06 Marzo 2021 Segnala una notizia
Campionati italiani di pattinaggio: ecco il bottino del "Pattinaggio Bellusco"

Campionati italiani di pattinaggio: ecco il bottino del “Pattinaggio Bellusco”

15 Luglio 2016

I campionati Italiani Pista di Scaltenigo si chiudono con un bilancio positivo per la squadra di Bellusco, anche se non totalmente in linea con le aspettative a causa di qualche defezione di troppo per motivi di lavoro e salute, qualche infortunio, malore e caduta che hanno condizionato l’intero campionato che la compagine rossoblu chiude al 5° posto nella classifica per società dietro i campioni italiani del Mens Sana Siena, Olimpiade Siracusa, i padroni di casa dello Scaltenigo e il Rolling Pattinatori Bosica di Martin Sicuro.

Le notizie positive arrivano dalle categorie agli estremi del campionato, Seniores e Ragazzi, e dai convocati in Nazionale per pattinaggio_francolini_oro_gli Europei che si terranno a Heerde, in Olanda dal 24 al 30 Luglio.

Nei Seniores arrivano ben 4 medaglie! Fabio Francolini conferma che la splendida carriera che sta iniziando sul ghiaccio non gli impedisce di essere dominatore assoluto anche sulle rotelle. Una stagione ai vertici per lui. Conquista due titoli nella 20000 eliminazione e nella 15000 punti ed eliminazione arrivando così alla cifra stratosferica di 61 titoli italiani conquistati in carriera!

Una composizione alquanto curiosa e un’interpretazione opinabile del regolamento delle batterie di qualificazione nella staffetta americana a squadre gli impedisce di conquistare la terza medaglia assieme ai compagni Quadarella e Martina. Ai tre sfugge la qualifica per la finale pur avendo il terzo tempo assoluto in qualifica.

Splendido Argento invece conquistato nella staffetta femminile da Arianna Piazza, Martina Zanini e Giulia Colombo sempre ai vertici di questa specialità.

Sempre nelle Senior femmine Arianna Piazza conquista un bellissimo bronzo dietro le sorelle Lollobrigida, professioniste che militano nell’aeronautica militare. Arianna ha dimostrato di essere sempre tra le migliori della categoria conquistando anche altri buoni piazzamenti.

Nella categoria più giovane, Ragazzi, si distinguono Sofia Saronni che conquista ben due medaglie, oro nella 5000 eliminazione, e argento nella 2000 punti e Andrea Finco che conquista un bellissimo argento nella 2000 punti e un quarto posto nella 5000 eliminazione.

Buoni piazzamenti anche per gli altri atleti della spedizione che tutti assieme hanno contribuito alla conquista del 5° posto per società. SENIORES: Fabio Quadarella, Leonardo Martina, Niccolò Di Scioscio, Serena Oliverio, JUNIORES: Luca Balini, Mattia Tuzza, Marco Fumagalli, Alice Giombelli, Sara Finco. ALLIEVI: Antonino Di Salvo, Rebecca Parma, RAGAZZI: Andrea Finco, Giacomo Lazzarini, Leonardo Corno, Sofia Saronni, Laura Belloni, Zonca Valeria.

A coronamento del campionato e come risultato di tutta la stagione, il CT della Nazionale Massimiliano Presti ha diramato le convocazioni per i campionati Europei. A difendere i colori della Nazionale ci saranno tre atleti del Bellusco, come lo scorso anno (Foto), Fabio Francolini, Martina Zanini e Leonardo Martina. I tre atleti azzurri vengono convocati con continuità da più di 5 anni e sono parte fondamentale delle rispettive categorie azzurre.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi