07 Marzo 2021 Segnala una notizia
BrianzAcque: assegnato l’appalto per la costruzione della vasca di Nova

BrianzAcque: assegnato l’appalto per la costruzione della vasca di Nova

21 Luglio 2016

Sarà il raggruppamento temporaneo d’imprese formato dalla Bergamelli s.r.l. Giudici Spa e Civelli Costruzioni a realizzare la vasca volano di Nova Milanese. Il RTI si è aggiudicato la gara pubblica bandita da BrianzAcque per un importo contrattuale di 3. 967.039 euro, con un ribasso del 50,73%.

Per dar corpo all’attesissimo mega invaso che farà fronte alle esondazioni e agli allagamenti nella zona di via per Incirano e Garibaldi, apportando benefici anche alle reti fognarie di Monza e Muggiò,  la public company dell’idrico locale sta accellerando al massimo tempistiche e  procedure.  Se  l’avvio dell’opera vero e proprio è previsto tra fine agosto e inizi settembreruspe e operai entreranno in azione  già dai prossimi giorni per  l’esecuzione dei cosiddetti interventi propedeutici. Prima, BrianzAcque e le ditte vincitrici dell’appalto provvederanno a recintare l’area.  Quindi, al termine di quest’attività, la cui durata sarà di circa due settimane, il Comune di Nova Milanese  completerà  le opere di pulizia, necessarie a far sì che la zona sia pronta ad accogliere il cantiere a tutti gli effetti.  Una volta espletati questi passaggi, potranno scattare gli 852 giorni per l’esecuzione dell’infrastruttura.

Rileva il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Quest’importante opera di volanizzazione  rappresenta il superamento di una criticità storica. Ancora una volta, il gestore dell’ idrico locale ha  dimostrato di essere attento alle necessità dei Comuni e dei cittadini, soddisfandone richieste e bisogni.  L’intervento comporta un investimento consistente di cui BrianzAcque si farà totalmente carico utilizzando  i fondi introitati con le bollette  idriche pagate dagli utenti ”.

Con i suoi 44 mila metri cubi di volume,   sarà la vasca volano  coperta più grande esistente sul territorio, un’opera di pubblica  ad alto impatto ingegneristico e di rilevanza sovracomunale.

Per costruirla, collaudarla e seguirne la gestione iniziale occorreranno in totale circa due anni e mezzo dall’inizio lavori.  In base al cronoprogramma, i primi 18 mesi serviranno per la realizzazione del bacino in cemento armato.

L’ invaso troverà spazio nella zona industriale  di Nova Milanese, a sud est del territorio comunale, in prossimità dell’ingresso alla Tangenziale Nord: un parallelepipedo di 72 metri per 70, profondo 8,8 metri con un volume utile di 44 mila metri cubi d’invaso.  All’interno, sarà diviso in due comparti: uno più piccolo, adibito a invaso frequente e volume di prima pioggia; l’altro, più grande, pensato come vera e propria vasca di laminazione in grado di svuotarsi in un arco medio di 48 ore. L’obiettivo finale è quello di garantire un adeguato recapito alla portate fognarie in modo che, quando piove intensamente, i problemi di insufficienza idraulica vengano contrastati in maniera drastica.

Una volta conclusa, l’infrastruttura idraulica verrà collegata alla rete comunale attraverso due tubazioni: una, posta  lungo  via per Cinisello, all’incrocio con via Vesuvio e via per Cinisello  e l’altra,  a partire dall’incrocio con via Brodolini e via Rossini, il cui primo tratto, lungo 420 metri degli 800 complessivi, è già stato messo a punto nel 2011.

Infine, per alleggerire il sovraccarico idraulico del collettore principale Monza- Muggiò,  BrianzAcque  attuerà la rimodulazione delle portate dei reflui in transito attraverso due nodi di regolazione muniti di paratoie e valvole. Un accorgimento che migliorerà la capacità di collettamento  con benefici estesi anche al funzionamento dei sistemi fognari dei territori  di Monza e Muggiò.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi