15 Maggio 2021 Segnala una notizia
Besana, cani e gregge abbandonati: scatta sequestro e denuncia

Besana, cani e gregge abbandonati: scatta sequestro e denuncia

15 Luglio 2016

Ricoverato in ospedale nessuno accudiva da giorni i suoi animali. A rendere nota la storia è stata l’Enpa di Monza a Brianza.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni cittadini che hanno notato lo stato di abbandono di due cani e un gruppo di pecore in un terreno a Besana Brianza. Due volontari del nucleo antimaltrattamento, recatisi sul posto sabato 2 luglio, hanno effettivamente constatato che i due cani erano detenuti in modo assolutamente non idoneo: “Entrambi erano legati alla catena, uno di loro deambulava a stento e non riusciva nemmeno a uscire dalla cuccia, era scheletrico e si presentava in pessime condizioni, con vaste zone sprovviste di pelo probabilmente per infestazione da pulci. Vicino a loro nessuna traccia di acqua né di cibo, i ripari di fortuna erano una casetta da bambini e una cuccia di cemento, entrambe esposte alle intemperie e in quel momento sotto il sole rovente” raccontano i volontari.

cane-sequestro-by-enpaIl gregge era costituito da pecore e alcune capre, anch’esse prive di acqua e oltretutto senza un adeguato riparo.

Oltre all’Enpa è intervenuta anche la centrale operativa ATS (Agenzia di Tutela della Salute, ex ASL) che ha posto sotto sequestro l’area con denuncia penale.

A quando si apprende il proprietario aveva incaricato degli extracomunitari di curare il gregge in sua assenza. Su questo fronte al momento sono in corso ulteriori indagini. Il proprietario comunque non era nuovo a situazioni simili, a giugno del 2014 Enpa aveva infatti ritirato una cagna trovata legata a catena con i suoi quattro cuccioli.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi