08 Maggio 2021 Segnala una notizia
Apprendistato e alternanza: Confartigianato ne spiega i vantaggi

Apprendistato e alternanza: Confartigianato ne spiega i vantaggi

6 Luglio 2016

Di strumenti che provino a garantire una miglior integrazione tra scuola e mondo del lavoro ne sono stati messi a punto diversi. Il problema, spesso, è conoscerli, saper valutare quale corrisponde alle proprie esigenze aziendali e usufruirne nel modo più proficuo.

Per approfondire i vantaggi per le imprese nell’attivare tali opportunità, APA Confartigianato promuove un incontro specificamente dedicato ad alternanza scuola – lavoro e apprendistato duale in programma lunedì 11 luglio ore 18.30 presso la sede monzese dell’associazione (viale g.b. stucchi 64). La serata vuole mettere a confronto le aziende che tengono a formare giovani con competenze in linea con quanto da loro ricercato e gli istituti, soprattutto professionali, che potranno così preparare ragazzi più idonei all’ingresso nel mercato del lavoro.

Al tavolo dei relatori, a seguito dei saluti istituzionali del Presidente di APA Confartigianato  Giovanni Barzaghi: Francesco Cacopardi, Direttore Istituto L. Gatti, centro di formazione dell’Associazione e Caterina Smiraglia, Responsabile Consulenza e Lavoro di APA. Accanto a loro i referenti di due scuole del territorio che si sono dimostrate capaci di best practice in questo campo: la Cooperativa sociale In-Presa di Carate con l’Amministratore Delegato, Davide Bartesaghi e l’Accademia professionale PBS di Monza con Luisa Fabiane, Responsabile del Servizio al Lavoro.

«La formazione delle nuove generazioni è nodale per non disperdere e anzi far fiorire il patrimonio di competenze e conoscenze delle imprese del nostro territorio – spiega Giovanni Barzaghi, Presidente di APA – L’inserimento di nuove leve nel mondo del lavoro e la riduzione della distanza tra formazione tradizionale e apprendimento sul campo sono sempre stati cavalli di battaglia di Confartigianato. Questo aspetto è nel DNA delle piccole imprese artigiane dove la formazione sul campo si fa ogni giorno, fianco a fianco. L’Associazione sostiene anche concretamente questo iter, con servizi di consulenza e accompagnamento ad hoc di cui daremo conto durante la serata. L’importante per i nostri imprenditori è ridurre i costi e i vincoli burocratici di tali strumenti».

L’incontro promosso da Confartigianato è rivolto alle imprese che potranno approfondire le caratteristiche e i vantaggi offerti da ciascuno strumento per l’inserimento dei giovani nella maniera meno onerosa e più snella.

Ingresso libero – Per info e accrediti [email protected]

Invito-apprendistato_alternanza-11-luglio-2016

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi