04 Marzo 2021 Segnala una notizia
Anziano in arresto cardiaco, salvato da 18enne e defibrillatore di Brianza per il Cuore

Anziano in arresto cardiaco, salvato da 18enne e defibrillatore di Brianza per il Cuore

28 Luglio 2016

Ha soli 18 anni ma tanto sangue freddo. Paola Villa, giovanissima monzese, ieri ha soccorso un anziano colpito da attacco cardiaco. Circa 15 minuti in cui la ragazza ha praticato il massaggio cardiopolmonare sull’uomo accasciato al suolo in attesa che giungessero i soccorsi.

defibrillatore brianza per il cuore teca nuova - mb - newQuando Paola, che tempo fa ha appreso le tecniche di primo soccorso e ha un brevetto Bls-d, si è accorta della situazione che aveva davanti agli occhi in via Correggio e, facendosi largo tra le gente, è intervenuta. Ha capito che si trattava di un arresto cardiaco e ha immediatamente praticato il massaggio. Ha chiesto ad un amico di andare a prendere il defibrillatore che c’è nella zona del cimitero e appena è arrivato il dispositivo lo ha utilizzato con successo e ha salvato la vita all’uomo.
La macchina ha funzionato benissimo, dando una prima scossa, e man mano indicando quanto c’era da fare in quel momento.

Ora lui è in rianimazione all’Ospedale San Gerardo (ancora in pericolo di vita).
Il merito, però, è tutto della giovanissa che, con grande sangue freddo e immenso senso civico, lo ha soccorso evitando il peggio.
Non da ultimo un plauso va a è Brianza per il Cuore la Onlus che da decenni si batte per cardioproteggere il più possibile la città di Monza. l’obiettivo, come abbiamo già scritto più volte, è quello di arrivare ad avere un defibrillatore in ogni palazzo della città.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi