27 Febbraio 2021 Segnala una notizia
A Verano Brianza vince Viviverano: Massimiliano Chiolo è il nuovo sindaco #video #foto

A Verano Brianza vince Viviverano: Massimiliano Chiolo è il nuovo sindaco #video #foto

6 Giugno 2016

Massimiliano Chiolo, candidato della lista Viviverano, è il nuovo sindaco di Verano Brianza. La sua lista ha conquistato con il 47,92% dei voti la maggioranza dei seggi, 8, al termine di una serata che ha visto il suo diretto avversario, Giancarlo Calastri della coalizione di destra Calastri Sindaco, fermarsi al 32,65% con 3 seggi. Distanti invece i 5 Stelle, guidati da Maurizio Borgonovo e attestatisi al 13,57%, 1 seggio, e la lista Io Rispetto Verano, del candidato Lanfranco Borgonovo, al 5,83%, nessun seggio.

4616 i votanti, per un’affluenza totale del 62,44%, dato inferiore alla scorsa tornata, dove l’affluenza fu del 70,56%. 31 le schede bianche, 93 quelle nulle.Verano Brianza Elezioni 2016 - MB (9)

67 anni, nato e cresciuto a Verano, sposato con tre figli, Massimiliano Chiolo è laureato in scienze biologiche. Il candidato di Viviverano è stato il vicesindaco della giunta uscente Casati, nonché assessore a istruzione, cultura e lavoro. Sin dalla fondazione della lista, che amministra Verano ininterrottamente da 20 anni, Chiolo ne è stato collaboratore, ricoprendo per 27 anni il ruolo di consigliere comunale.

In passato è stato inoltre commissario straordinario della ASL Monza e presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi, da cui si è dimesso nel dicembre 2015.

Le prime indiscrezioni sulla vittoria erano arrivate a mezzanotte e 20 minuti: “Sono soddisfatto e sollevato” ha immediatamente commentato Massimiliano Chiolo, mentre stringeva le mani a colleghi e avversari che si congratulavano con lui.

 

Rivolto a Maurizio Borgonovo dei 5 Stelle, Chiolo ha detto: “Avete fatto bene nel mantenere la vostra coerenza. Siete una novità”.

Il candidato dei 5 Stelle, deluso dal risultato, ha affermato: “Siamo stati penalizzati dall’astensionismo, soprattutto dalla fascia giovanile”. In tarda serata è girata la voce che Maurizio Borgonovo potrebbe lasciare il posto guadagnato di consigliere in favore di un altro membro della sua lista, ma di questa decisione si avrà certezza solo nei prossimi giorni: “Ne parleremo tra di noi a breve” ha ribadito al riguardo Riccardo Corrado, membro dei 5 Stelle.

Erica Frigerio, Viviverano Verano Brianza - MB

Erica Frigerio, Viviverano, ha ottenuto il secondo maggior numero di preferenze

Lanfranco Borgonovo e Giancarlo Calastri hanno invece preferito lasciare i seggi subito dopo i primi conteggi dei voti, senza rilasciare dichiarazioni.

In festa i simpatizzanti di Viviverano. Tra i più emozionati c’era lei, Erica Frigerio, classe 1994: la giovanissima militante ha preso il secondo più alto numero di preferenze della sua lista, e ha così commentato il risultato: “Non mi aspettavo di prendere così tanti voti. Ma io e tutti gli altri saremo pronti e carichi per fare bene”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Pietro Gambino
Classe '90, sono cresciuto in compagnia di tanti libri e di buona musica. Scrivo da quando ho memoria e sin dal liceo i miei compagni di viaggio sono Dostoevskij, Hugo, Baudelaire, Montale, ma anche i Beatles, Bob Dylan e Lucio Battisti. Nel tempo libero strimpello la chitarra e scrivo canzoni, racconti e poesie. Colleziono concerti, vinili e momenti di vita irripetibili.


Articoli più letti di oggi