Politica

Varedo, vittoria della Lega: la metà dei votanti sceglie Vergani

I varedesi hanno scelto il loro sindaco: sarà Filippo Vergani (Lega Nord), sostenuto da una coalizione di centrodestra.

vergani filippo varedo elezioni 2016 sindaco 2

A Varedo vince la Lega Nord: i cittadini hanno ha eletto Filippo Vergani, il candidato sostenuto da una lista di coalizione dei partiti di centro destra.

filippo-vergani-candidatoUn risultato che non sorprende: già i primissimi dati dello scrutinio segnalavano il netto vantaggio di Vergani, che si è accordato quasi il 50% delle preferenze (47,15%). Seguono Stefano Zini (Pd) al 29,95%, e Stefano Guagnetti (M5S) con il 22,88% dei voti.

Parziale la soddisfazione dei pentastellati: «Siamo passati da 860 voti a 1472 – commenta l’ufficio stampa -: vuol dire due consiglieri anziché solo uno, oltre a Guagnetti ci sarà anche Silvia Teston. Soprattutto, siamo staccati dal Pd per soli 500 voti».

Resta comunque bassa l’affluenza, leggermente al di sopra della media nazionale: a Varedo ha votato il 61,31%, superando di pochissimo la previsione di Zini, che poco dopo le 23.00 commentava: «Sarà un miracolo se si arriverà al 60%». Più di dieci punti di percentuale in meno rispetto alle scorse amministrative, un altro segno della crescente sfiducia italiana per la politica.

Leggi anche “Varedo, Filippo Vergani è il sindaco della città (47%)” clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta