26 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Torna a Seregno la "notte bianca della musica"

Torna a Seregno la “notte bianca della musica”

28 Giugno 2016

Giovedì 30 giugno andrà in scena «Piazze e cortili in musica», giunta alla quarta edizione, «anteprima» de «Il Pozzolino», il concorso per baby pianisti in programma dal 24 al 27 novembre.

Piazze e cortili del centro storico diventeranno inedite location per esecuzioni live di ogni genere musicale: dal rock alla musica classica, dai cori alle sonorità celtiche, dalle 21 alle 23.

L’«anteprima» dell’evento sarà l’inaugurazione, alle ore 19, della mostra «Da mimesis all’astrazione», una personale di Leszek Żebrowski. La mostra, curata da Gabriele Radice, è promossa da «Confartigianato Monza e Brianza» nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Governo polacco finalizzato all’interscambio delle esperienze tra arte e artigianato.

Leszek Zebrowski - Gemelli azzurriIn mostra, nella Sala «Crippa» di Palazzo «Landriani – Caponaghi» (piazza Libertà,1), un ventina di operedi Leszek Żebrowski, artista classe 1950 nato a Stettino, in Pomerania Occidentale, regione nel nord-ovest del territorio polacco, tra la Germania e il Mar Baltico. Diplomato alla «High School of Fine Art» di Gdańsk, Żebrowski è uno dei maggiori esponenti polacchi dell’aerografo, una piccola penna collegata a una fonte d’aria in pressione, che permette di eseguire tracce di colore molto nebulizzato e preciso. Con questa tecnica Leszek Żebrowski realizza disegni, ritratti e, soprattutto, «poster» per i quali ha ottenuto riconoscimenti nei principali concorsi internazionali: a Mons, a Tehran, Varsavia, Mosca e Rzeszòw.

Dopo l’inaugurazione, alla presenza del Console Generale di Polonia, Jerzy Adamczyk, la performance dei «Piseri Clarinet Ensamble» aprirà la notte bianca della musica. Sedici le piazze e i cortili del centro storico «occupati». Spazi, pubblici e privati, saranno aperti a musicisti dilettanti o professionisti: da piazza Segni a piazza Biella, da via Cavour a piazza Roma, da corso del Popolo a piazza Risorgimento.

I solisti o le band che desiderano partecipare a «Piazze e cortili in musica» possono mettersi in contatto con la Segreteria del Concorso Pozzoli ([email protected] – 0362/263.541).Le proposte saranno accolte fino ad esaurimento degli spazi e strutture disponibili. Il Comune di Seregno si farà carico dei permessi e diritti SIAE.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi