17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Legambiente ha fatto scoprire i segreti dei Giardini della Villa Reale #foto

Legambiente ha fatto scoprire i segreti dei Giardini della Villa Reale #foto

14 Giugno 2016

Domenica 12 Giugno, dalle ore 9,30 alle 12.30, si è svolta l’iniziativa dal titolo “Elementi storici nascosti nei Giardini della Villa Reale”. L’intento di questa bella iniziativa promossa da Lega Ambiente Monza è quello di mostrare ai cittadini le qualità, storiche, culturali e paesaggistiche di alcuni angoli dei Giardini della Villa Reale attraverso la scoperta di alcune opere architettoniche che spesso non sono visibili a prima vista, ma serve un occhio più attento per scovarle.

Alla passeggiata attraverso i Giardini della Villa Reale hanno partecipato una ventina di persone, le quali si sono mostrate molto attente e soddisfatte dalla informazioni raccolte e dai luoghi visitati. L’itinerario prevedeva di scoprire le collinette “belvedere”, una nei giardini e l’altra posta a Sud di viale Mirabello, la storia della “Roggia del Principe” e del laghetto della “Valle dei Sospiri”. Il gruppo è poi ritornato nei giardini raggiungendo l’antro di Polifemo, la grotta dell’orso, i ruderi del castello e la torretta del Parco. Il giro si è concluso osservando il reticolo irriguo finale della Roggia del Principe e la grotta del Dio Lambro.

I giardini e le opere architettoniche incluse che il gruppo di visitatori ha avuto la fortuna di scoprire, furono realizzati dagli architetti Piermarini e Canonica, a corollario della Villa asburgica, tra la fine del 18° e l’inizio del 19° secolo. Negli anni il giardino subì diverse modifiche passando da un’impostazione alla francese, caratterizzata da impostazioni vegetazionali regolari, allo stile inglese, più rappresentativo di un paesaggio naturale.

 

 

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi