Ambiente

Raccolta differenziata: a Vimercate sfondata la cifra del 76%

Con l'introduzione dell'Ecuosacco anche a Vimercate la raccolta differenziata vola dal 71% del 2015 al 76% del primo trimestre di quest'anno.

ecuosacco-cem-mezzago

Con l’introduzione dell’Ecuosacco anche a Vimercate la raccolta differenziata vola dal 71% del 2015 al 76% del primo trimestre di quest’anno.

I dati emessi da Cem presentati in giunta dall’assessore Guido Fumagalli, confermano il trend positivo di questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti: anche in una città di quasi 30mila persone come Vimercate, il nuovo sacco rosso per la raccolta del rifiuto indifferenziato garantisce un aumento di raccolta di carta e plastica, oltre che di rifiuto umido.

I dati sono stati certificati per questo primo trimestre dell’anno da quando a inizio gennaio è stato introdotto il nuovo sacco che obbliga il cittadino a realizzare una differenziazione più puntuale per non dover acquistare nuovi sacchetti con un costo maggiorato all’interno della propria tassa dei rifiuti.

La quota di indifferenziato nel primo trimestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è passata da 846 tonnellate a 579 con una diminuzione in percentuale del 31%. Costante l’aumento degli altri rifiuti, in particolare del multipack al cui interno vengono buttati plastica e alluminio: l’aumento è stato del 28%, seguito da un aumento della carta aumentata del 13% e dell’umido cresciuto del 10%. In questo trend positivo si deve aggiungere una diminuzione di trasporto di rifiuti ingombranti in isola ecologica, con un calo del 13,45%, dovuto ad una racolta migliore di tutti i rifiuti domestici.

Il trend, come negli altri comuni coinvolti, è destinato a migliorare ed arrivar ad una soglia dell’80%, che comuni come Mezzago hanno già superato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta