04 Marzo 2021 Segnala una notizia
Nubifragio! A Monza vola un tetto in via Volta. Alberi caduti, strade e sottopassi allagati #video #foto

Nubifragio! A Monza vola un tetto in via Volta. Alberi caduti, strade e sottopassi allagati #video #foto

16 Giugno 2016

Dopo il nubifragio che si è abbattuto su Monza e la Brianza tra le ore 17 e le 19 , si contano i danni. In città diversi gli alberi abbattuti, molti i sottopassi e le strade allagate. Il fatto più grave in via Volta: il tetto (forse provvisorio) di una abitazione è volato in strada.

La furia del vento, la grandine e la pioggia molto abbondante non hanno risparmiato strade e sottopassi. Molti i disagi alla circolazione.
In via volta a Monza il tetto in lamiera di una casa è stato letteralmente sbalzato in mezzo alla strada. In quel momento per fortuna non passava nessuno e così non si sono registrati feriti. In ogni caso c’è mancato un attimo che non ci scappasse il morto, in quanto un gruppo di persone è stato sfiorato dalle lastre che precipitavano a terra. Le immagini in questo caso posso spiegare meglio di mille parole l’accaduto.

Nella centralissima via Carlo Alberto un fiume d’acqua che ha trascinato con sé detriti e rami ha invaso il pavimento storico della citttà. La rete fognaria, a causa delle piogge battenti, non ha retto riversando acqua in strada.

negozio-allegato-foto-by-monica-nencioni negozio-allegato-foto-by-monica-nencioni-2
Foto by Monica Nencioni

Il parco di Monza è stato chiuso al transito per la caduta di due alberi, lo stesso è avvenuto in altre due strade di collegamento alla città. Allagamenti anche in via Boccaccio. Il livello del Lambro è sotto il livello di guardia.

In via Magellano e sopratutto nella piazzetta della scuola Ardigò il livello dell’acqua è salito in modo vertiginoso. Ad un tratto si è creato un vero e proprio fiume d’acqua. Un’auto ha rischiato di finire sott’acqua.

In via Gallarana, sempre a Monza, è crollato un grosso albero finendo con il bloccare la via e schiacciare una macchina.

allagamento monza via ardigò

Stesso copione a Villasanta in via Cavour, che è stata anche chiusa al traffico. Ad Arcore un altro albero si è spezzato in via Cattaneo. Insomma, non si contano i danni per fortuna al momento non si registrano feriti a differenza di ieri che il temporalone aveva abbattuto una pianta su un furgone dove due persone hanno rischiato di perdere la vita.

Sempre ad Arcore alcuni disagi sono stati registrati nelle vie centrali, in via Monte Grappa si è creato un fiume di fango, le acque sono arrivate dall’alto della collina di Villa Borromeo ed erano colme di ghiaia raccolta nei vialetti del parco. Anche la strada che dai boschi di Camparada (viale Brianza) si connette con via Toscana e via Lombardia è stata resa in parte inagibile per circa un’ora, la protezione civile sul posto ha monitorato l’accesso, facendo procedere gli automobilisti con molta cautela. Non si sono registrati incidenti.

via-monte-grappa-allagamenti2-mb via-monte-grappa-allegamenti via-toscana-via-lombardia-allagamenti

Lunghe code lungo la Sp45 dall’Esselunga fino a Lesmo. Strada a scorrimento veloce era completamente invasa dall’acqua. Nota a parte merita il raccordo della Tangezialina di Usmate Velate che come ogni volta che piove si è allagato. Questa volta in tempi record facendo bloccare diversi automobilisti. In centro Usmate la Molgorana è salita di livello e fa paura.

usmate-sottopasso-allagato-mb

umsate-molgonara-mb

usmate-molgorana-mb

Cadute di alberi e strade allagate si registrano in tutta la Brianza da est a ovest, ma al momento non ci sono feriti. Sotto le immagini di alberi divelti a Barlassina e Vimercate.

albero-divelto-barlassina-mb nubrifagio-alberi-abbattuti-vimercate-mb

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi