26 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Nubifragio: BrianzAcque in campo con tutti i mezzi e gli uomini a disposizione

Nubifragio: BrianzAcque in campo con tutti i mezzi e gli uomini a disposizione

17 Giugno 2016

Il violento temporale che ha caratterizzato il pomeriggio di ieri con eccezionale intensità e con punte di precipitazioni di circa 300 mm/h ha messo a dura prova i sistemi di drenaggio urbano della maggior parte dei comuni brianzoli.

BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato, ha intensificato i controlli e il numero di tecnici e di squadre operative sul territorio con l’obiettivo di monitorare i punti critici e di garantire la piena funzionalità dei propri impianti fognari (vasche di accumulo, impianti di sollevamento a servizio dei sottopassi) .

L’ondata di maltempo, ha tuttavia saturato la capacità dei principali impianti e collettori fognari, determinando limitate esondazioni in diversi comuni, tra i quali Monza, Seregno, Desio, Limbiate, Biassono. Altri interventi, per un totale complessivo di 25 uscite, si sono registrati ad Arcore, Seveso, Meda, Triuggio, Nova Milanese, Barlassina, Carate Brianza, Correzzana, Concorezzo, Agrate Brianza, Bernareggio, Usmate e Vimercate.

Nell’occasione, è risultato prezioso il supporto del nuovo sistema di telecontrollo degli impianti fognari, attualmente in corso di completamento, ma già in funzione su numerose vasche ed impianti di sollevamento,che, permettendo un monitoraggio a distanza, ha facilitato e razionalizzato il lavoro degli operatori sul campo.

Si è inoltre costatata la piena funzionalità delle vasche e delle opere di drenaggio realizzate negli ultimi mesi da BrianzAcque nei comuni di Agrate Brianza, Arcore, Desio e Vimercate che, in alcuni casi hanno evitato esondazioni in zone storicamente critiche ed in altri, hanno contenuto i danni dovuti all’intensità delle piogge miste a grandine.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi