Monza, via Manzoni: l’asfalto sta cedendo sotto il peso dei pullman

22 giugno 2016 | 00:05
Share0
Monza, via Manzoni: l’asfalto sta cedendo sotto il peso dei pullman

Nel tratto fra via Cavallotti e largo Mazzini la corsia riservata ha bisogno urgente riqualificazione. Il Comune ha stanziato 4 milioni per tutte le strade, ma la burocrazia rallenta l’iter

Fermi sotto la pensilina della fermata di via Mazoni, i pendolari osservano perplessi il manto stradale. Giorno dopo giorno sta cedendo sotto il peso dei pullman carichi di passeggeri. All’inizio era solo una piccola frattura nel bel mezzo della corsia preferenziale che dall’incrocio con via Cavallotti arriva fino a largo Mazzini, ma adesso quella frattura si è allargata e allungata a dismisura. A occhio e croce è lunga una ventina di metri e profonda una decina di centimetri e forse più. E’ il simbolo dello stato di degrado in cui si trovano le strade di Monza.

L’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, assicura di avere pronto un finanziamento di circa 4 milioni di euro per una serie nutrita di interventi di riqualificazione. Ma la burocrazia legata al Codice degli appalti sta frenando lo slancio dell’iter. Insomma, difficilmente entro l’estate si vedranno all’opera gli operai per sistemare buche, fossi e avvallamenti. Il cedimento dell’asfalto di via Manzoni è la classica punta dell’iceberg. In giro per la città esistono sono diverse situazioni analoghe, che possono essere tranquillamente definite situazioni a rischio vista l’intensità monsonica della pioggia di questi ultimi giorni.

Un esempio è via Cairoli, dove i cubetti di porfido sono tutti dissestati, e dove secondo le intenzioni dell’amministrazione dovrebbe essere rifatto completamente il manto con contestuale eliminazione del porfido. “Purtroppo la burocrazia sta rallentando l’iter – ha commentato Marrazzo -. Via Manzoni è sicuramente una priorità. Oltre al manto stradale, rifaremo anche in marciapiedi”.

via-manzoni-monza-4-mb