09 Marzo 2021 Segnala una notizia
Monza premia i suoi cittadini: ecco i nomi dei Giovannini d'oro 2016

Monza premia i suoi cittadini: ecco i nomi dei Giovannini d’oro 2016

22 Giugno 2016

Nel tardo pomeriggio di ieri, la Commissione comunale ha individuato i nomi ai quali venerdì 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Monza, il sindaco Roberto Scanagatti assegnerà i Giovannini d’oro e il premio Corona ferrea.

I tradizionali riconoscimenti al merito civico sono stati istituiti dal Comune di Monza per rendere un pubblico tributo ai monzesi che si sono distinti nei campi culturali, sociali, economici e sportivi.

Quest’anno le benemerenze civiche vanno a Padre Bernardino Bacchion preside dell’Istituto Leone Dehon dal 1989, per anni punto di riferimento per tanti giovani, docente di filosofia all’università degli anziani e ai detenuti del carcere di Monza. Riconoscimento anche ad Attilia Cossio, esperta di arteterapia che negli anni, attraverso questa tecnica, ha cercato di alleviare le sofferenze delle persone colpite da patologie degenerative. Benemerenza civica anche ad Alessandra Marzari, medico, fondatrice e presidente, dal 2008, del Consorzio Vero Volley che negli anni ha avvicinato migliaia di giovani allo sport.

Il Giovannino d’oro quest’anno va infine alla memoria di Andrea Sala, artista scomparso prematuramente nel luglio 2015, fondatore, nel 1995, della Scuola di affresco e promotore dell’antica tecnica decorativa. Il premio Corona Ferrea quest’anno sarà consegnato al Gruppo comunale volontari Protezione Civile, nato nel 2004 per volontà dell’amministrazione comunale subito dopo la grave esondazione del Lambro, e che da allora costituisce un valido presidio a tutela della sicurezza dei monzesi e del patrimonio cittadino.

La cerimonia di consegna delle benemerenze si terrà venerdì 24 giugno alle ore 12 sotto i portici dell’Arengario, subito dopo la messa dedicata al patrono che si svolgerà in Duomo, alle 10.30.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi