Attualità

Monza, in viale Brianza arriva l’autovelox: stop agli eccessi di velocità

E' stato posizionato lungo viale Brianza un contenitore per il rilevamento della velocità. Un provvedimento reso necessario a causa degli automobilisti che non rispettavano il limite.

autovelox viale Brianza Monza (3)

E’ stato posizionato lungo viale Brianza un contenitore per il rilevamento della velocità. Un provvedimento reso necessario a causa degli automobilisti che non rispettavano il limite.

Si trova sul lato di scorrimento che porta verso il centro di Monza, circa all’altezza dello Sporting Club. Il limite di percorrenza della strada è di 50 chilometri all’ora, ma come testimoniato  anche da un servizio di Striscia la Notizia sono ben pochi quelli che lo rispettano.

La scatola blu è pronta ad entrare in funzione nel momento in cui la Polizia locale inserirà al suo interno il rilevatore vero e proprio. Al momento la colonnina funziona solo come deterrente. “Settimana prossima – annuncia l’assessore alla sicurezza Paolo Confalonieri – Verranno disposte altre colonnine con lo stesso scopo”. Un vero e proprio piano contro gli eccessi di velocità quello che sta per essere messo in atto dalla giunta.

Un Autovelox questo di viale Brianza collocato non solo in un luogo strategico per la viabilità, ma anche simbolico. A poche centinaia di metri da lì, ha perso la vita Elio Bonavita, il giovane che assieme alla madre stava andando alla partita di calcio (leggi qui). La loro auto fu investita da un suv, che ha perso il controllo in seguito a una manovra mentre arrivava a forte velocità. Il processo per accertare le responsabilità è ancora in corso, ma nel frattempo la città di Villasanta (e non solo) piange la scomparsa di questo giovane calciatore.

Un primo passo importante questo per far rispettare il codice della strada, ma è anche vero che proprio quel maledetto incrocio, dove Elio perse la vita, è in condizioni pessime (come da noi già segnalato in questo servizio): la segnaletica orizzontale è quasi del tutto sbiadita e il manto stradale non è in buone condizioni. Per la sicurezza stradale, non solo è necessario un comportamento più responsabile degli automobilisti, ma anche il comune di Monza deve fare di più.

Con lo stesso scopo l’amministrazione ne ha posizionato un secondo in viale Cesare Battisti.

16.06 ore 12,35 ultimo aggiornamento: Vandali hanno oscurato l’autovelox con della vernice.

Incrocio-viale-Brianza-Via-Ramazzotti-Monza-mb

Riportiamo per dovere di cronaca la foto di come fu ridotta l’auto della mamma di Elio.

incidente-viale-brianza-elio-bonavita-monza-morto-15-anni-222

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta