03 Marzo 2021 Segnala una notizia
Mega-rotonda di Peregallo: il traffico è più scorrevole?

Mega-rotonda di Peregallo: il traffico è più scorrevole?

27 Giugno 2016

Dopo un breve rallentamento dovuto all’incessante maltempo, la fine dei lavori, prevista per lo scorso mese di maggio, è slittata. La mega-rotonda di Peregallo è vicina alla chiusura del cantiere, ma avrà davvero reso la situazione traffico più fluida?

Mentre gli automobilisti concordano sul fatto che la rotonda abbia creato dei nuovi disagi, il sindaco di Lesmo, Roberto Antonioli, è convinto del contrario e sostiene che la situazione sia migliorata. “La mia è una risposta azzardata, penso che vedremo i risultati una volta terminati i lavori, ma per il momento mi sembra che il traffico sia più scorrevole”.

rotonda-peregallo-code-traffico-1-mb

L’unico lato negativo, secondo il primo cittadino, si ha in concomitanza con la seconda rotonda di Lesmo, dopo quella di Peregallo. “La rotonda più piccola ha contribuito, probabilmente, all’imbottigliamento del traffico, ma era necessaria per ragioni di sicurezza”, ha spiegato il sindaco.

“Sicuramente è ancora presto per parlare, vedremo una volta tolti i cantieri, per il momento non vedo grandissimi miglioramenti delle code, ma è solo il mio parere personale“, ha commentato il primo cittadino arcorese Rosalba Colombo.

rotonda-peregallo-code-traffico-mb

La mega-rotonda, del diametro di 50 metri è stata progettata con l’obiettivo di limitare gli incidenti in una zona particolarmente pericolosa e battuta da più di 20 mila veicoli al giorno. I lavori costeranno in totale 1 milione e 180 mila euro, suddivisi tra i comuni di Lesmo, che pagherà 480 mila euro, il 41% del totale, Arcore, che ha predisposto il pagamento di 300 mila euro pari al 25% ed il restante 34% spetterà alla Provincia di Monza e Brianza per un totale di 400 mila euro.

Per il momento, i cittadini restano divisi sui benefici della rotonda, si attende la fine dei lavori per poter avere una panoramica più completa.
Secondo voi la situazione è migliorata o peggiorata?

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Commenti

  1. Luca Cresta dice:

    migliorata in particolare da Lesmo ad Arcore

  2. Io trovo che la rotonda non abbia portato benefici, anzi…
    La rotonda andando verso Lesmo ha una sola corsia di uscita e l’imbottigliamento delle macchine che provengono da Arcore e da Villasanta si è aggravato.
    Come scritto nell’articolo anche la seconda rotonda e il semaforo pedonale tra le due rotonde non aiutano. Mio modesto parere: soldi buttati !

  3. Migliorata . certo poi c’è la gente che non ha ancora capito come funzionano le rotonde e poi ci sono gli asini che mentre sono nella rotonda devono magari fare la foto alla rotonda stessa per dirlo agli amici….Comunque sempre a lamentarsi come al solito…In effetti però il semaforo pedonale potevano metterlo in prossimità di una delle due rotonde, ma poi siamo sicuri che non ci sarebbero i geniacci che a piedi attraversano lo stesso?

Articoli più letti di oggi