15 Luglio 2020 Segnala una notizia
Maltempo in Brianza: il vimercatese fra allagamenti e alberi caduti

Maltempo in Brianza: il vimercatese fra allagamenti e alberi caduti

17 Giugno 2016

Il nubifragio che si è abbattuto ieri pomeriggio sulla Brianza ha creato moltissimi disagi e danni alle strade e anche alle abitazioni e ai negozi.

In poco più di un’ora si sono riversati a terra quantità di acqua che di solo scendono in settimane o mesi. Questo ha fatto saltare quasi subito le fognature e i tombini di molte zone del vimercatese. A peggiorare la situazione ieri ci si è messo anche ilburago-maltempo vento che ha spezzato rami e in alcuni casi anche fatto cadere alberi: lungo la strada provinciale che collega Burago Molgora a Omate una pianta è caduta in mezzo la strada ( in foto a destra) e ha rallentato il traffico intenso di chi rientrava dal lavoro.

Molte le zone allagate dove il passaggio era difficoltoso, come in centro a Vimercate. In città è anche crollato un vecchio muro in una cascina di Oreno che si affaccia lungo la strada. Un albero è caduto anche in via Santa Sofia sfiorando un’auto posteggiata e bloccando il traffico. Sul luogo sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che hanno tagliato il tronco e permesso la riapertura della strada.

Decine le cantine allagate soprattutto nelle zone di Ruginello: zone colpite anche la scorsa estate dalle forti piogge. A Concorezzo gli scarichi fognari del centro non hanno retto e in via Libertà si è creato in pochi minuti un lungo fiume marrone che ha minacciato anche i negozi che si affacciano lungo la via. Difficile calcolare ora il danno subito da privati e comuni.

vimercate-albero-maltempo

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Lombardia, Fontana ha firmato nuova ordinanza: mascherina comunque sempre con sé

Dal 15 luglio, in Lombardia, obbligo di mascherine all’aperto solo nei casi in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale.

Meda piange la 18°vittima. Santambrogio: “Notizia terribile, manteniamo alta la guardia”

Il comune brianzolo, sul fronte dell'emergenza sanitaria, da tempo era caratterizzato da buone notizie e sensazioni

Monza, bufera tra associazioni e l’assessore alla Cultura. Longo: “Preferisco non commentare”

Non si arrestano le polemiche attorno alla frase che l'assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, avrebbe pronunciato in occasione di un incontro con le associazioni monzesi.

Monza, incendio nella notte: fiamme nell’area ex Scotti

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte, a Monza per un incendio divampato a Villa Azzurra, situata nell’area ex Scotti, sul viale Cesare Battisti. Nessun ferito.