Politica

Lega Nord in lutto: Gianluca Buonanno morto in Pedemontana #video

Lega Nord in lutto per la tragica scomparsa di Gianluca Buonanno. 50 anni, è deceduto questo pomeriggio in un incidente stradale sulla Pedemontana, nel varesotto.

gianluca buonanno lega nord foto profilo fb

Lega Nord in lutto per la tragica scomparsa di Gianluca Buonanno, europarlamentare del Carroccio. Buonanno, 50 anni, è deceduto questo pomeriggio poco dopo le ore 16 in un incidente stradale sulla Pedemontana, a Gorla Maggiore, nel varesotto. Il sinistro è avvenuto tra l’auto in cui viaggiava il politico e un’altra vettura.

Immediato l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco di Como, della Polstrada e della Croce Rossa. Per Buonanno però non c’è stato nulla da fare: sarebbe morto per le ferite riportate nell’incidente. Dalle prime ricostruzioni pare si sia trattato di un tamponamento.

Lega sotto shock in Brianza, dove il politico era stato la scorsa estate ad Arcore durante la festa del paese. «Sono sconvolto, assolutamente senza parole – ha commentato Federico Arena, segretario cittadino – Un politico vero, una persona stupenda. La Lega Nord oggi perde un grande uomo politico».

Momento di commozione anche per Massimiliano Romeo, capogruppo Lega Nord in Regione Lombardia: «In questi momenti mancano le parole, impossibile esprimere il dispiacere. Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia e volgo la mia preghiera a Gianluca».

Lo ricorda come uomo politico dalla grande passione Andrea Monti, assessore della Provincia di Monza e Brianza: «Sono assolutamente scioccato. Ho appreso della tragedia e sono rimasto senza parole. Gianluca era un vero uomo di politica che, nonostante le manifestazioni più o meno colorite, metteva della grande passione in quello che faceva. Un sindaco apprezzato dai suoi concittadini. La Lega si stringe intorno alla sua famiglia».

Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, attraverso la sua pagina Facebook ha dichiarato: «Non ho parole, in un incidente ci ha lasciato Gianluca Buonanno. Una preghiera. Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da Sindaco e parlamentare. Un pensiero ai suoi famigliari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per Te. Ciao Gianluca, mancherai».

Nato il 15 maggio del 1966, Gianluca Buonanno nel 1990 è stato eletto consigliere comunale di Serravalle Sesia per il MSI-DN, quindi sindaco nel 1993 in una lista civica, riconfermato nel 1997. Consigliere provinciale per Alleanza Nazionale a Vercelli dal 1995 al 2009, vicepresidente della provincia dal 2007. Nel 2002 è stato eletto sindaco di Varallo per la Lega Nord, riconfermato nel 2007. Nel 2009 ha lasciato l’incarico di vicepresidente della Provincia di Vercelli ed è stato nominato assessore al Comune di Borgosesia. Nel 2010 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella circoscrizione di Vercelli. Nel 2014 si è candidato a sindaco di Borgosesia, risultando eletto. Candidato alle Elezioni europee del 2014 per la Circoscrizione Italia nord-occidentale, con 26.661 preferenze è stato il secondo candidato più votato della Lega Nord nella Circoscrizione Nord-Ovest, dietro al segretario nazionale Matteo Salvini (223.288 voti). Eletto parlamentare europeo, ha lasciato la Camera dei Deputati.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta