Sport

Ginnastica agratese: grandi soddisfazioni alle finali nazionali Csen di Cervia

Si conclude con le finali nazionali Csen di Cervia l’anno sportivo per la ginnastica artistica agratese. Tantissime le atlete a darsi battaglia in campo gara prima della meritata pausa per le vacanze estive.

Agratese-acrobat-2-liv-Cervia-2016

Si conclude con le finali nazionali Csen di Cervia l’anno sportivo per la ginnastica artistica agratese. Tantissime le atlete a darsi battaglia in campo gara prima della meritata pausa per le vacanze estive.

Agratese-eso-cup-team-1-Cervia-2016Ma iniziamo con ordine con le ginnaste dei corsi base che hanno partecipato alle finali Csen Cup a squadre e individuale. Nel cup a squadre junior Michelle Antonello, Elida Kodraj, Marta Lazzaroni, Sara Pollastri e Letizia Porta nonostante due infortuni che non hanno permesso alla squadra di gareggiare in piena forma fisica durante i regionali hanno ottenuto il diciannovesimo posto a Cervia. Giada Arioli, Giulia Lumare, Ginevra Maggi e Alessandra Torregiani hanno invece composto la formazione delle esordienti. Ottimo il livello raggiunto da queste piccole ginnaste alla loro prima finale nazionale che sfiorano il decimo posto in classifica.

Le più grandi, le senior, si sono presentate a livello individuale. Chiara Cantù ottiene un ottimo quinto posto nazionale, mentre Aurora Melillo conquista la medaglia di bronzo. Grazie a questo piazzamento Aurora viene promossa al campionato di specialità per il prossimo anno sportivo.

Agratese-acrobat-2-all-Cervia-2016Ginnastica agratese in campo anche per il campionato Acrobat. Per le allieve primo livello nonostante siano ancora tutte esordienti, Elena Di Stefano, Aurora Federico, Francesca Pollastri e Simona Mazzacani, una giovane compagna in prestito dalla società Cagi, hanno gareggiato riuscendo a conquistare la settima posizione.

Nella categoria 1 livello senior Chiara Cantù, Sara Cantù, Elena Chinosi e Aurora Melillo si piazzano al terzo posto, confermando l’ottimo livello già espresso ai regionali. Erika Sangalli, a causa di impegni non ha potuto confermare la propria partecipazione ai nazionali.

La squadra delle allieve acrobat 2 livello è partita con un pò di sfortuna per via di diversi infortuni. Ma le ginnaste Noemi Boi, Sharon Boi, Melissa Colombo, Eudora Kodraj e Francesca Rossi non si sono arrese, hanno lavorato molto bene e hanno recuperato un buon livello tecnico durante tutto l’anno ottenendo la qualificazione ai nazionali dove si sono piazzate al nono posto.

Ben due squadre su due accedono alla nazionale acrobat 2° livello junior. La squadra B con Francesca Bezzi, Giorgia Cappellano, Camilla Melillo e Serena Vergani conquistano la settima posizione, grazie ad un miglioramento tecnico che ha permesso alle ginnaste di aumentare il livello di difficoltà. La squadra A nonostante l’assenza di una compagna di squadra, Vera D’Alonzo, Alessia Messina e Giulia Riva si sono comunque qualificate alla finale, e pur non avendo margine di errore si sono distinte piazzandosi quinte.

Agratese-senior-cup-ind-Cervia-2016Per l’acrobat 2° livello senior a causa di diversi infortuni, le due squadre inizialmente pensate dalle allenatrici diventano una fin dall’inizio del campionato. Non è però questo a fermare le agratesi e grazie ad impegno, determinazione e al contributo di Benedetta e Sabrina (prestito Pro Patria) la squadra composta da Giorgia Cazzaniga, Alessia Cittadini, Chiara Nova, Marta Pastorelli, Sabrina Bianco, porta a casa il titolo di vice campionessa nazionale.

Benedetta Parma, una delle nostre migliori ex ginnaste, attualmente allenatrice, è stata inserita nella squadra acrobat. Dopo aver sostenuto le compagne e aver dato alla squadra il proprio contributo per la qualificazione ai nazionali ha dovuto ritirarsi per un problema al ginocchio.

Per il settore promozionale tre i campionati previsti: lo Csen Cup individuale, il campionato di Specialità e quello di Eccellenza.

Per il cup individuale categoria esordienti Elena Di Stefano ottiene la tredicesima posizione e Francesca Pollastri la sesta. “Considerando che quella di Cervia è stata la loro prima partecipazione ad una finale nazionale, l’emozione era tanta e non ha permesso a Francesca ed Elena di esprimersi al 100% commettendo alcuni piccoli errori – commentano i tecnici dell’Agratese”.

Agratese-senior-specialità-Cervia-2016Nel campionato di Specialità l’esordiente Cecilia Grossi, dopo un anno di costante impegno e miglioramenti, chiude la sua esperienza portando a casa un sesto posto alle parallele e un settimo al minitrampolino. 

Per le allieve a tenere alti i colori societari è Noemi Boi che guadagna un sesto posto alle parallele e un quarantatreesimo posto al trampolino. Serena Vergani, categoria junior, tra alti e bassi riesce comunque a partecipare alla finale a volteggio e trampolino classificandosi rispettivamente nona e quarantasettesima. Due invece le senior impegnate a Cervia: Chiara Nova, contro ogni previsione e considerando l’infortunio occorso alle finali nazionali 2015, non si tira indietro e riesce ancora a partecipare alla finale che la vede impegnata al volteggio e in trave dove si classifica rispettivamente ottava e nona. Giorgia Cazzaniga commette qualche imprecisione in tutti gli attrezzi che non le permette di riconfermare il terzo posto regionale. Si piazza quindi sesta alla trave, ottava al corpo libero, tredicesima alle parallele nonostante una caduta, diciannovesima al volteggio e trentottesima al trampolino. Le allenatrici, basandosi sui miglioramenti tecnici e le buone potenzialità, puntano per il 2017 alla partecipazione ad un campionato più impegnativo.

Chiudono le finali le senior B del Campionato di Eccellenza Marta Pastorelli e Chiara Pavesi. Marta Pastorelli dopo aver conquistato il titolo di campionessa regionale, sfiora il primo gradino del podio confermandosi così vice campionessa nazionale. Chiara purtroppo si vede costretta a rinunciare alla finale nazionale a causa di due ravvicinati infortuni dalla quale non è stata in grado di riprendersi per tempo e che non le hanno permesso, quindi, di migliorare il terzo posto regionale.

Agratese-senior-b-Cervia-2016

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta