07 Marzo 2021 Segnala una notizia
Cavenago: nidi gratis per chi ha un reddito sotto i 20mila euro

Cavenago: nidi gratis per chi ha un reddito sotto i 20mila euro

29 Giugno 2016

Cavenago è fra i 160 comuni lombardi che ha aderito all’iniziativa di Regione Lombardia, Nidi Gratis, che garantisce la gratuità del nido a tutte le famiglie con particolari condizioni finanziarie.

In cosa consiste? Il comune nel corso degli anni ha garantito una diminuzione delle tariffe dei nidi comunali con un investimento che per il prossimo anno scolastico è pari a 100mila euro. A questi dal maggio 2016 al luglio 2017 verranno aggiunti altri 54mila euro, cifra utile a garantire la totale gratuità del servizio per quelle famiglie che hanno un reddito ISEE inferiore o uguale a 20mila euro e che sono residenti in Lombardia almeno da cinque anni.

Il comune di Cavenago ha potuto avere questo contributo regionale grazie alla partecipazione al bando della Regione che chiedeva ad ogni singolo comune: di aver adottato agevolazioni tariffarie alle famiglie, avere delle tariffe collegate all’ISEE, essere titolari in forma singola o associata di nidi o micronidi pubblici o di aver acquistato dei posti in nidi e micronidi privati. Infine l’amministrazione comunale non deve aver applicato alcun aumento di tariffe. Tutti punti rispettati e che ora consentono ai cittadini di Cavenago di usufruire di questo servizio in modo gratuito.

Ecco le condizioni di accesso dei beneficiari alla misura “Nidi Gratis”:

  • ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
  • I genitori devono essere entrambi occupati o avere sottoscritto un patto di servizio personalizzato ai sensi del D.lgs n°150/2015;
  • I genitori devono essere entrambi residenti in Regione Lombardia e almeno uno dei due residente da 5 anni continui all’atto di presentazione della domanda.

 

Per altre informazioni rivolgersi allo sportello Servizi Sociali del Comune di Cavenago o consultare il sito www.nidigratis.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi