Cultura

Buon compleanno Musei Civici: il 26 giugno apertura straordinaria

Secondo compleanno per i Musei Civici di Monza. Ecco il programma per l'apertura di domenica 26 giugno.

Musei-Civici-2-compleanno-conferenza-2016

Sono già passati due anni dall’apertura dei Musei Civici di Monza e in occasione di questo secondo compleanno è in arrivo, domenica 26 giugno, una giornata straordinaria con un laboratorio per bambini, un concerto e l’inaugurazione della mostra dell’artista Elena Mutinelli. L’apertura del museo sarà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 con biglietto a tariffa agevolata di 3 euro.

Sarà una grande festa che avrà inizio sin dalle prime ore del mattino, alle 10,30 si parte con Giocamuseo “Buon compleanno museo!”, un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, nel chiostro la banda “Nuovo Corpo Bandistico Città di Monza” suonerà alcuni brani scelti del repertorio musicale internazionale.

Musei-Civici-2-compleanno-conferenza1-2016

Francesca Dell’Aquila e Dario Porta

Si prosegue alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra “Elena Mutinelli. Nel silenzio più teso” a cura di Dario Porta. La scultrice milanese, tra le più affermate personalità del panorama artistico contemporaneo, sensibile interprete dell’inquietudine esistenziale, espone opere che indagano il mistero del corpo, dell’Eors e della tensione generata dallo scarto tra materia e pensiero. L’allestimento, realizzato nella sala espositiva contemporanea del museo e nel chiostro, rimarrà in esposizione dal 29 giugno fino all’11 settembre.

Fiore all’occhiello della città i Musei Civici hanno ottenuto il 16 maggio, con d.g.r. n. X/5169, il riconoscimento regionale lombardo nell’ambito del sesto provvedimento di accreditamento dei musei e delle raccolte museali lombarde.

Siamo orgogliosi dell’importante traguardo raggiunto – commenta Francesca dell’Aquila, assessore alla Cultura del comune di Monza – il riconoscimento premia il serio lavoro svolto dall’amministrazione comunale per dotare il museo dei requisiti richiesti da Regione Lombardia e comunità scientifica per inserire l’istituto tra le eccellenze culturali italiane”.

Tante sono le iniziative e le attività promosse dai Musei per rendere fruibile a tutti il patrimonio artistico. Un esempio è la proposta di visite guidate rivolte a persone non vedenti e non udenti. Ecco le prossime date disponibili: domenica 18 settembre alle 15.30 e sabato 10 dicembre alle 15.30 una guida specializzata sarà a disposizione di persone non vedenti che avranno la possibilità di effettuare un’esperienza tattile sulle opere esposte. Domenica 25 settembre e sabato 3 dicembre sempre alle ore 15.30 un interprete LIS affiancherà una guida per illustrare ai partecipanti non udenti il percorso. Per prenotazioni e maggiori informazioni info@museicivicimonza.it, 0392307126.

Ma non finisce qui nel periodo estivo il museo rimane aperto il giovedì dalle 20 alle 23 con diversi eventi in programma, tra cui gli incontri con gli artisti, le “misteriose” passeggiate in notturna nella penombra delle sale. Apertura straordinaria anche la giornata di Ferragosto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Musei-Civici-2-compleanno-conferenza2-2016

Francesca Milazzo e Francesca Dell’Aquila

“L’offerta dei Musei Civici è molto ricca – prosegue Francesca Dell’Aquila – recentemente il tavolo multimediale in dotazione al museo è stato arricchito di contenuti utili ad approfondire i temi artistici, storici e geografici cittadini. I percorsi consentono ai visitatori di rapportare ai luoghi le opere e gli oggetti esposti al museo. Non da ultimo i Musei offrono attività didattiche, curate da Francesca Milazzo e Opera D’arte, rivolte alle scuole del territorio e una serie di incontri con gli insegnanti per approfondire il dialogo con il mondo della scuola e formulare proposte didattiche mirate e personalizzate”.

www.museicivicimonza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta