03 Marzo 2021 Segnala una notizia
Bernareggio, cittadini dal cuore grande: aiutano chi è senza casa

Bernareggio, cittadini dal cuore grande: aiutano chi è senza casa

17 Giugno 2016

Cercasi casa per gli sfollati di via Dante. A Bernareggio il sindaco ha lanciato la gara di solidarietà e nel giro di poche ore sono arrivate diverse proposte a prova della grande solidarietà degli abitanti.

A seguito del crollo che ha portato ben 40 persone ad essere evacuate da casa propria, il comune di Bernareggio si è attivato per cercare appartamenti liberi dove poter ospitare le famiglie.

Il crollo di una porzione di 15 metri di via Dante a Bernareggio ha costretto circa 40 persone, che abitano nelle case limitrofe, a dormire fuori casa. Una situazione che è stata risolta con l’aiuto di parenti e amici per quasi tutti, tranne per qualche nucleo famigliare. Per aiutarle il comune ha garantito a due famiglie la permanenza in un albergo della zona per le prime notti. Ora però queste famiglie potranno passare questo momento transitorio all’interno di alcuni appartamenti messi a disposizione da altri concittadini.

bernareggio-disponibilità appartamenti

“Siamo riusciti a dare subito una casa alle due famiglie che avevano passato la prima notte in albergo – afferma il sindaco Esposito – ma abbiamo ricevuto offerte per altre case a Bernareggio, ma anche da Aicurzio, Mezzago e Bellusco. Ad oggi non tutte hanno le utenze di luce e gas attivate e quindi ci stiamo attivando affinchè anche le altre case offerte possano essere utilizzate al più presto.”

Questo per fare fronte all’emergenza e alla possibilità di passare altri giorni fuori dalla propria abitazione, fino a quando non verrà data l’agibilità totale per tutti gli appartamenti:

“Si sta continuando a lavorare per mettere in sicurezza il terreno – continua il sindaco – la prossima settimana dovrebbero essere fatte le prime verifiche per capire se i residenti potranno tornare nelle loro abitazioni.”

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi