05 Marzo 2021 Segnala una notizia
Arriva “Dumbo per l’ambiente” innovazione e tecnologia contro il littering

Arriva “Dumbo per l’ambiente” innovazione e tecnologia contro il littering

21 Giugno 2016

Il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato e il Sindaco di Seregno Edoardo Mazza, hanno inaugurato in Piazza Vittorio Veneto, alla presenza di giornalisti e cittadini, il nuovo e innovativo “Dumbo per l’Ambiente”.

Si tratta di un avanguardistico macchinario mobile, che servirà a contrastare il fenomeno emergente chiamato “littering”, termine usato per indicare l’atto di gettare o abbandonare piccole quantità di rifiuti urbani senza utilizzare gli appositi contenitori.

gelsia ambiente2Molto maneggevole e autoportante, il nuovo mezzo è capace di aspirare tutti i tipi di rifiuti attraverso il tubo annesso e, integrandosi nei moderni servizi di pulizia di Gelsia Ambiente, consente di rivoluzionare la modalità di spazzamento manuale che ad oggi si effettua con scopa e paletta.

Il nuovo Dumbo per l’Ambiente si utilizzerà ad esempio per la pulizia dei marciapiedi, dei parchi, dei parcheggi e delle piazze, efficientando i livelli di igiene e sicurezza, e aumentando il confort degli operatori per la facilità di movimentazione all’interno delle città.

Inoltre il motore elettrico e la capacità di filtraggio che permette di non rilasciare polveri in atmosfera, consente di garantire il massimo rispetto dell’ambiente e la completa integrazione all’interno del  paesaggio urbano.

“Dumbo per l’Ambiente” dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato, “ rappresenta uno strumento indispensabile e unico, e si inserisce perfettamente all’interno di un sistema di pulizia urbana moderno ed innovativo, quale quello della nostra Società. E’ un mezzo rivoluzionario, una soluzione che mira ad assicurare il massimo dell’efficienza dei servizi che offriamo alla cittadinanza per garantire il decoro urbano dei nostri Comuni”.

“La pulizia è uno degli aspetti più critici nella gestione di una città, spiega il sindaco Edoardo Mazza. In parte per la maleducazione di qualche cittadino. E su questo stiamo portando avanti, attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi un’attività di formazione per spiegare ai giovani i vantaggi di una città pulita. Poi c’è il lavoro sul campo. In questi anni, grazie a Gelsia Ambiente che è un grande patrimonio di professionalità, abbiamo fatto molto. Ma non possiamo fermarci. Per questo abbiamo pensato di innovare anche in questo campo con uno strumento come “Dumbo” che rappresenta il “salto di qualità” della pulizia della città”.

Durante l’inaugurazione, un operatore Gelsia Ambiente ha dimostrato il funzionamento del mezzo, aspirando con facilità mozziconi e pacchetti di sigarette, lattine e bottigliette, carte e cartacce presenti sulla Piazza.

La particolare forma di Dumbo per l’Ambiente ha catturato la curiosità dei passanti che si sono fermati a guardare il silenzioso macchinario “ghiotto di rifiuti”, girare agevolmente sugli spazi pubblici.

gelsia ambiente

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi