04 Marzo 2021 Segnala una notizia
Istituto Cattaneo, verso la maturità anche gli studenti con difficoltà di apprendimento

Istituto Cattaneo, verso la maturità anche gli studenti con difficoltà di apprendimento

24 Giugno 2016
Prima maturità all’Istituto paritario servizi commerciali Caravaggio di Monza che aiuta a prepararsi anche i ragazzi con difficoltà di apprendimento.

La scuola parificata, nell’ambito dell’Accademia Pbs (moda, acconciatura, estetica) , partecipa a un progetto assistito, per 5 anni, a quattro mani con il Comune di Monza, per preparare gratuitamente e dare la possibilità di fare la maturità come operatore commerciale anche a ragazzi con disagio familiare, disabilità, Bisogni educativi speciali certificati (Bes) e difficoltà di apprendimento.

Come spiegano il direttore amministrativo dottor Roberto Manna e il preside Ivano Galbiati, il corso si articola in 32 ore settimanali, da lunedì a venerdì, con un lavoro di accompagnamento allo studio assistito. “I ragazzi vengono aiutati in classe a schematizzare – dice il professor Manna – utilizzando una “didattica capovolta”: insieme in classe si fanno i compiti, poi a casa i ragazzi li riguardano, cercando gli spunti critici per rielaborare i concetti. In matematica tanto lavoro di gruppo e strategie per superare i calcoli”.

Sono 20 gli studenti che si accingono a fare la maturità commerciale al Caravaggio, di cui 3 con progetto comunale assistito.

Gli altri provengono da altri percorsi scolastici. La scuola, infatti,  offre il 5’ anno di operatore commerciale sia per i suoi allievi che per altri ragazzi che hanno frequentato altrove corsi per Operatore amministrativo e tecnico dei servizi commerciali fino al 4’ anno, ottenendo un semplice attestato, difficilmente spendibile, dopo che la Regione ha abolito i corsi integrativi di accesso all’università.

Per loro la retta di 3 mila euro riduce spesso del 30 per cento, grazie al Contributo regionale Dote scuola, presentando la dichiarazione Isee.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi