Istituto Cattaneo, verso la maturità anche gli studenti con difficoltà di apprendimento

Prima maturità all’Istituto paritario servizi commerciali Caravaggio di Monza che aiuta a prepararsi anche i ragazzi con difficoltà di apprendimento.

Pbs2-Diploma

Prima maturità all’Istituto paritario servizi commerciali Caravaggio di Monza che aiuta a prepararsi anche i ragazzi con difficoltà di apprendimento.

La scuola parificata, nell’ambito dell’Accademia Pbs (moda, acconciatura, estetica) , partecipa a un progetto assistito, per 5 anni, a quattro mani con il Comune di Monza, per preparare gratuitamente e dare la possibilità di fare la maturità come operatore commerciale anche a ragazzi con disagio familiare, disabilità, Bisogni educativi speciali certificati (Bes) e difficoltà di apprendimento.

Come spiegano il direttore amministrativo dottor Roberto Manna e il preside Ivano Galbiati, il corso si articola in 32 ore settimanali, da lunedì a venerdì, con un lavoro di accompagnamento allo studio assistito. “I ragazzi vengono aiutati in classe a schematizzare – dice il professor Manna – utilizzando una “didattica capovolta”: insieme in classe si fanno i compiti, poi a casa i ragazzi li riguardano, cercando gli spunti critici per rielaborare i concetti. In matematica tanto lavoro di gruppo e strategie per superare i calcoli”.

Sono 20 gli studenti che si accingono a fare la maturità commerciale al Caravaggio, di cui 3 con progetto comunale assistito.

Gli altri provengono da altri percorsi scolastici. La scuola, infatti,  offre il 5’ anno di operatore commerciale sia per i suoi allievi che per altri ragazzi che hanno frequentato altrove corsi per Operatore amministrativo e tecnico dei servizi commerciali fino al 4’ anno, ottenendo un semplice attestato, difficilmente spendibile, dopo che la Regione ha abolito i corsi integrativi di accesso all’università.

Per loro la retta di 3 mila euro riduce spesso del 30 per cento, grazie al Contributo regionale Dote scuola, presentando la dichiarazione Isee.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta