Visita speciale: l’ex portiere Francesco Toldo al Santuario della “Rocchetta”

19 maggio 2016 | 15:30
Share0
Visita speciale: l’ex portiere Francesco Toldo al Santuario della “Rocchetta”

Tra le molte persone che ogni giorno percorrono le sponde del fiume Anna e visitano il Santuario della Rocchetta c’è anche l’ex portiere di Nazionale di calcio e Inter, Francesco Toldo.

toldo-rocchetta-cornate-2Tra le molte persone che ogni giorno percorrono le sponde del fiume Adda e visitano il Santuario della Rocchetta a Cornate, c’è anche l’ex portiere di Nazionale di calcio e Inter, Francesco Toldo.

In sella alla sua bicicletta Toldo, stava percorrendo la ciclabile che costeggia le sponde del corso d’acqua che tocca le provincia di Bergamo, Milano e Monza e Brianza quando incuriosito dal Santuario della Madonna della Rocchetta ha deciso di fermarsi per visitarlo e lì ha trovato il suo custode e cicerone, Fiorenzo Mandelli, che gli ha spiegato la storia e tutte le opere e gli studi che Leonardo Da Vinci ha eseguito in questa parte di Lombardia.

“Di certo non si aspettava che un posto tanto piccolo potesse racchiudere tanta storia tutta insieme – ha spiegato Mandelli – Mentre gli raccontavo le meraviglie della Rocchetta e le opere che Leonardo da Vinci ha studiato qui intorno, ho visto i suoi occhi accendersi di interesse e curiosità. Mi ha ascoltato con molta attenzione, cosa che mi ripaga sempre del mio “lavoro” e impegno quotidiano per questo luogo.”