Villasanta incentiva lo sport: in tre anni una palestra a S. Alessandro

4 maggio 2016 | 11:32
Share0
Villasanta incentiva lo sport: in tre anni una palestra a S. Alessandro

Villasanta punta di nuovo sullo sport: prevista nel piano triennale dell’amministrazione comunale, una palestra a Sant’Alessandro.

Dopo l’inaugurazione del parco Sala, Villasanta punta di nuovo sullo sport: prevista nel piano triennale dell’amministrazione comunale, una palestra a Sant’Alessandro e tra i pensieri della giunta Ornago, anche la riqualificazione della piazzetta di S. Alessandro.

Poco prima del fallimento della società Villasanta Village srl, decretato tra ottobre e novembre 2015, il comune ha richiesto l’escussione della fideiussione stipulata come garanzia: 2 milioni 400 mila europer la mancata esecuzione del progetto del cosiddetto “Ecomostro” che avrebbe dovuto trasformarsi in un hotel di lusso con annesso parco acquatico. Da aggiungere alla somma, 700mila euro di oneri di urbanizzazione che, con tutta probabilità, verranno destinati alla riqualificazione della piazzetta di S. Alessandro.

ecomostro-villasanta-s.alessandro-piazzetta-1-mb“Come previsto dalla fideiussione, i soldi che entreranno nel portafoglio del comune saranno destinati alla creazione di una palestra. A Villasanta abbiamo una grossa carenza di spazi sportivi e società come la Robur et Vitus stanno avvertendo questo disagio”, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Natalizi. La società sportiva, infatti, sfrutta gli spazi della scuola Villa per gli allenamenti, disponibili solo dopo l’uscita dei ragazzi da scuola, mentre la squadra agonistica si allena presso il Palunimec di Arcore.

“Vogliamo che questo progetto abbia un ruolo ambivalente, per questo motivo abbiamo pensato di creare ben due palestre: la prima per la ginnastica artistica e la seconda dovrà rispondere alle esigenze di altre associazioni come il judo. L’obiettivo principale? Spingere i cittadini ad una vita attiva fatta di benessere e socialità, non solo per chi pratica sport a livello agonistico”, ha tenuto a precisare il sindaco Luca Ornago. 

Il terreno su cui costruire c’è ed è già di proprietà del comune. Dopo l’escussione della fideiussione, il prossimo passo sarà il progetto che, con la speranza della giunta Ornago, sarà realizzato all’interno del piano triennale. Ancora troppo presto per parlare di tempistiche certe, visto che il comune è ancora in attesa del pagamento da parte delle due assicurazioni di Villasanta Village Srl.