13 novembre 2018 Segnala una notizia
"Oltre", il nuovo romanzo del monzese Lessa, una vita dedicata ai libri

“Oltre”, il nuovo romanzo del monzese Lessa, una vita dedicata ai libri

19 maggio 2016

“La vita è un contratto a tempo determinato che potrebbe scadere in ogni momento, per questo tanti hanno bisogno di certezze e per lo stesso motivo alcuni non ne hanno bisogno affatto”.

E’ questo l’incipit del nuovo romanzo di Dario Lessa, monzese professore e scrittore, da poco avviato alla professione di agente letterario. E’ suo il “Brianza Book Festival” che la scorsa estate ha visto numerosi autori ospiti in Villa Reale per una presentazione/intervista del tutto inusuale. Sempre di Dario Lessa sono numerose iniziative letterarie che danno spazio sia ad autori affermati che nuovi, affinchè possano raccontare le loro opere e raccontarsi sempre in taglio ironico ed innovativo.

Lessa era anche proprietario di una biblioteca di inediti e libri particolari, in via Bergamo, ma ha da poco deciso di cambiare strada “Abbiamo ceduto la libreria perché gli eventi che organizzo con la mia dolce metà ci portavano via tutto il tempo e abbiamo capito che era meglio spostarsi in quella direzione – spiega Dario – ed è così che è nata l’agenzia letteraria “Hemingway & Co”, col fine di promuovere autori e scrittori. Le piccole case editrici non hanno un ufficio stampa e l’autore viene abbandonato in un mondo che conosce poco. Noi siamo l’anello di congiunzione tra editore ed autore e ci occupiamo di promozione e ufficio stampa”.

E infatti, come abbiamo anticipato, Dario e la sua agenzia, dove non manca mai la sua metà della mela, Valentina, organizzano eventi in Villa Reale, nelle scuole, “dal Brian & Barry Building di Milano al “lettino di Freud” dove mettiamo lo scrittore sul lettino di un vero psicologo”, aggiunge Lessa, “Quest’anno il Brianza Book Festival sarà nel museo del Duomo di Monza, con altri grandi ospiti”. Oltre che promuovere gli altri autori, Dario ha da sempre la passione per la scrittura, che si è concretizzata nel suo nuovo lavoro, intitolato “Oltre”.

Presentato al Binario 7, il romanzo è stato accompagnato da un’emozionante rappresentazione teatrale, parla di un archivista assunto nella biblioteca di Graticola, al quale per contratto è vietato consultare i volumi, in particolare uno custodito in una teca di vetro. Perchè tutto ciò? Così il protagonista, si divincola tra esseri incantati e malvagie presenze, in un proscenio surreale dove niente è come appare. Una chiamata del destino cui Alex sarà costretto a rispondere. I flussi di coscienza del protagonista si fondono nel vissuto passato e presente dando origine a una narrazione assolutamente fuori dal comune. Dario lessa ha già pubblicato Confessioni (Leucotea 2012) e Diciassette attimi di eterno (Project 2014). Per leggere il suo romanzo http://www.inkedizioni.com/oltre/

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi

Ritrovato il ragazzo scomparso: immigrato lo aiuta. Era a Roma

E' stato ritrovato a Roma, Reda Kaoutari, il 15enne scomparso il 23 ottobre scorso. A segnalare la sua presenza nella capitale un uomo di origini marocchine.

Villasanta, infortunio sul lavoro: operaio ferito portato in ospedale

Ferito ad un braccio un dipendente della Alimeco. Sul posto con la massima urgenza gli uomini del 118.

Agguato alla prof del Floriani: il cerchio si stringe su due studenti

Dopo lunghe e approfondite indagini, a due settimane dal fattaccio, sarebbero state individuate in due studenti le responsabilità del gesto che ha portato la scuola alla ribalta della cronaca nazionale

Capannone trasformato in discarica abusiva alle porte della Brianza

La scoperta è del NOE dei Carabinieri di Milano: una vera montagna di spazzatura (60 tonnellate) composta in particolare da materie plastiche che avrebbe potuto essere data alle fiamme

Negozi storici, 1.427 in Lombardia. Ecco i “pionieri” della Brianza

Sono 18 mila in Lombardia, il 2,2% di tutte le imprese, rispetto al 1,2% in Italia. Sono concentrate a Milano e Monza con circa 10 mila.