Cultura

Notturni al Roseto fra luci e musica: appuntamento il 27 e 28 maggio

L’ispirazione dei Notturni al Roseto, in programma a Monza Visionaria nei giardini e nella Villa Reale di Monza viene quest’anno da “2001: Odissea nello spazio".

Notturni-roseto-Monza-musicamorfosi2014-mb-600x

L’ispirazione dei Notturni al Roseto, in programma a Monza Visionaria venerdì 27 e sabato 28 maggio dalle 21.30 a mezzanotte, nei giardini e nella Villa Reale di Monza viene quest’anno da “2001: Odissea nello spazio”, e dall’invito implicito implicitamente rivoltoci da uno dei suoi protagonisti, il computer Hal 9000, ad utilizzare le nostre facoltà percettive, al massimo delle nostre capacità.

I Notturni di Musicamorfosi, l’originale format ideato da Musicamorfosi, tenuto a battesimo nel 2004 e da allora replicato con immenso successo, sono uno spettacolo nel quale tutto accade contemporaneamente, ciascuno è libero di muoversi, di guardare, di ascoltare, di abbandonarsi alle performance artistiche ed entrare in simbiosi con lo spazio circostante, i suoi suoni e i suoi profumi.

Quest’anno, gli eventi in programma, simultanei o concatenati che siano, ci rimandano ad alcuni dei temi delineati nel film cult di Stanley Kubrick, che ha segnato per sempre il cinema di fantascienza e il nostro immaginario. Attraverso plurimi rimandi letterari, in primis all’originaria sfida omerica, e musicali, il pubblico potrà perdersi nello spazio del Roseto della Reggia di Monza tra concerti e performance, alla ricerca di un significato recondito, oltre le colonne d’ercole della fruizione canonica.

Ospiti della XIII edizione, sono l’elettrizzante duo jazz rock Dimidiam, Massimiliano Milesi, al sax tenore e Giacomo Papetti basso elettrico, Il Giardino di Nausicaa, con eteree performance su strumenti ancestrale, tra cui il gong, di Silvia Sferch e Barbara Quargnolo, il Giovanni Falzone Border Trio, con Giovanni Falzone alla tromba e elettronica, Gianluca Di Ienno all’organo e fender rhodes, in A Space Oddity, un nuovo progetto ispirato a David Bowie e Ligeti, il Bradipo Tridattilo trio con Alessandro Rossi alla batteria, Roberto Zanisi, al cumbus buzuki e steel pan e Alessandro Iacobino agli interactive video, nella sua Lenta Odissea, la danzatrice Clelia Fumanelli, in una perfomance di danza aerea, che la vedrà volteggiare, sospesa a 8 metri dal suolo.

I Notturni saranno inoltre l’occasione speciale per visitare la Cappella Reale della Villa, in cui si terrà il concerto di Valerio Scrignoli, alla chitarra elettrica. L’Odissea nello spazio terminerà con il Nasty Party nei Giardini della Reggia di Monza, sabato 28 maggio dalle 21.30 alle 2.00, con la presenza di Stefano Greco aka Fana Dj  + Eloisa Manera violino + Divi DJ .

Completano il quadro della proposta sinestetica le Visite Visionarie, collaudato format originale di visite guidate in cuffia wireless, che permette ai suoi utenti di immergersi nei suggestivi racconti di Andrea Taddei, narrati da Alessio Bertallot e partire alla scoperta della storia, delle bellezze artistiche, musicali, architettoniche della Reggia di Monza, o di capire quale intimo legame lega la Regina Teodolinda e Madre Africa, accompagnati dal canto di Arsene Duevi e dalla sua video guida del centro di Monza, scaricabile con QR code.

In occasione dei Notturni al Roseto, la Villa Reale di Monza propone una visita tematica in esclusiva alla scoperta dei motivi floreali che decorano le meravigliose stanze degli Appartamenti Privati del secondo Piano Nobile. Le visite guidate (dalle 19 e dalle 19.39), dal costo di € 10 a persona,  durano un’ora e vanno prenotate al numero 199.15.11.40 o via email o sito web: info@villarealedimonza.itwww.reggiadimonza.it

PROGRAMMA

POSTAZIONE n.1 (ingresso) * i Dioscuri
Il culto dei Dioscuri nacque a Sparta e si diffuse rapidamente in tutta la Magna Grecia, venivano creduti protettori dei naviganti perché il mito racconta che Poseidone affidò loro il potere di dominare il vento e il mare. I due giovani Castore e Polluce attendono i naviganti all’ingresso del Roseto per condurli nella profondità del suono e dello spazio
Dimidiam
Massimiliano Milesi sax tenore | Giacomo Papetti basso elettrico

POSTAZIONE n.2 * Il giardino di Nausicaa
L’Odissea di Omero narra di Nausicaa figlia di Alcinoo re dei Feaci e del suo immenso giardino, pieno di frutti che maturano in ogni stagione magicamente. Qui tra le rose del roseto troverete due musiciste pronte a far vibrare una fitta schiera di Gong, campane tibetane e altri strumenti ancestrali le cui vibrazioni saranno capaci di condurvi a una nuova dimensione energetica e in un nuovo spazio emotivo
con Silvia Sferch, Barbara Quargnolo (BE Gong)

POSTAZIONE n.3 * A Space Oddity (Odissea sonora tra Ligeti e Bowie)
Ligeti e Bowie due icone spaziali lontane forse anni luce tra loro per la prima volta insieme nell’estro e nella fantasia del più funambolico dei compositori e performer italiani
Giovanni Falzone Border Trio
Giovanni Falzone tromba e elettronica | Gianluca Di Ienno organo e fender rhodes
Alessandro Rossi batteria

POSTAZIONE n.4 * Ziggy Stardust (TV)
45 anni fa, il Maggiore Tom David Bowie sbarcava sulla luna in Space Oddity: il singolo (primo successo dell’icona del rock) uscì l’11 luglio 1969. La hit stellare fece da sottofondo ai servizi della BBC dedicati all’allunaggio dell’Apollo 11.
Qui il video originale di Space Oddity tratto dal film promozionale ‘Love You Till Tuesday’, pubblicato per la prima volta nel 1969.

POSTAZIONE n.5 * L’Odissea del Bradipo nel giardino dei Monoliti
Un giardino di Monoliti luminosi dove si muove lento il Bradipo Tridattilo aka Roberto Zanisi che con i suoi insoliti strumenti anima mandala digitali che scandiscono il fluire del tempo
Roberto Zanisi cumbus buzuki e steel pan
Alessandro Iacobino interactive video

POSTAZIONE n.5 * Danza celestiale
Occhi in su per osservare le peripezie aeree di una danzatrice appesa al filo nello spazio profondo del Roseto. Clelia Fumanelli, danza aerea

Extra

CAPPELLA REALE | ODISSEA ROCK
(si trova nell’Avancorte accanto al Teatrino di Corte)
Un’Odissea nel rock mistico di Jesus Christ Superstar. Un’occasione speciale per visitare la Cappella Reale
Valerio Scrignoli chitarra elettrica

VISITA VISIONARIA
Visita Visionaria è l’innovativo format di Musicamorfosi per immergersi in suggestioni storiche, musicali, architettoniche di luoghi particolari di Monza e Brianza.

Il pubblico, indossando le nostre cuffie wireless potrà abbandonarsi a un racconto fatto di musica e parole, impressioni capaci di catapultarci in un mondo d’incanto sospeso tra passato e presente per godere con i sensi di oggi la Grande Bellezza che abbiamo ereditato dalla storia.
con la voce di Alessio Bertallot
un racconto visionario di Andrea Taddei
il mix musicale di Saul Beretta

Info: Il noleggio temporaneo delle cuffie è gratuito. Si richiede un documento di identità valido. Fino a esaurimento delle cuffie disponibili. La visita visionaria dura circa 10 minuti da godersi camminando o stando fermi. Potete ascoltarla quante volte volete e quando avete finito potete riconsegnare la cuffia.

Odissea nello spazio continua e conclude, sabato 28 maggio con il
Nasty Party nei Giardini della Reggia di Monza
dalle 21.30 alle 2.00
Stefano Greco aka Fana Dj + Eloisa Manera violino + Divi DJ

Un dj producer e una delle 10 donne che stanno cambiando il Jazz insieme in un set che intreccia sound design e musica contemporanea, minimalismo e ambient in un omaggio trasversale all’enigmatica e magmatica colonna sonora di Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick.

Alle 23.30 aumentano i bpm con un dj set firmato “Nasty Party”

Promozione Speciale: Conserva il biglietto dei Notturni per avere una riduzione speciale sulla prima consumazione, in collaborazione con Nasty Pary e Cucine della Villa Reale di Monza

VISITE GUIDATE
ore 19.00 e 19.30
APPARTAMENTI DELLA REGGIA , VISITE AGLI APPARTAMENTI REALI

Per prenotazioni: 199.15.11.40 –  info@villarealedimonza.itwww.reggiadimonza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta