Cultura

Monza, sabato musica delle “altre Americhe” all’Arci Scuotivento

Appuntamento d'eccezione sabato 28 maggio all'Arci Scuotivento di Monza. Sul palco si esibiranno infatti gli artisti del progetto "South American Ways", dedicato all'affascinante musica delle "altre Americhe”.

South-American-Ways-Marcelli-Gino

Appuntamento d’eccezione sabato 28 maggio all’Arci Scuotivento di Monza. Sul palco si esibiranno infatti gli artisti del progetto “South American Ways”, dedicato alla variegata e affascinante musica delle “altre Americhe”, nata dagli incroci tra le culture indie, europee e africane, un universo in continua evoluzione.

In abbinamento al concerto una cena etnica a base di piatti della tradizione sudamericana preparati dallo chef Paolo Longoni.Per questo straordinario live la formazione comprende Attilio Zanchi al contrabbasso, Gino Marcelli al piano e la voce di Patrizia Di Malta che, dopo il Gruppo italiano (Tropicana, Anni Ruggenti), due album solisti di soul elettronico e collaborazioni con artisti come Ornella Vanoni, Kaballà, Grazia di Michele, Ghittoni, da qualche anno si dedica esclusivamente ai live. Poliglotta (parla e canta in francese, spagnolo, portoghese, inglese, e conosce un po’ il creolo), avendo trascorso la propria adolescenza in Brasile, ne conosce e ama profondamente la musica, così come altre musiche nate dalle contaminazioni tra le culture di qua e di là dall’Atlantico, da quella brasiliana a quella cubana e capoverdiana, senza però dimenticare l’Argentina.

South-American-WaysGino Marcelli ha studiato piano jazz con Franco D’Andrea a Milano, e Rita Marcotulli a Roma. Nel 1989 partecipa al seminario Umbria Jazz del Berklee College of Music di Boston ricevendo la menzione alla borsa di studio. Nello stesso anno si trasferisce a Milano, dove con Stefano Cerri e Andy Surdi forma il trio “Cerri Gas Station”, esibendosi in festival italiani ed europei. Si è esibito su numerosi palcoscenici d’Europa con artisti come Leonard Johnson (ex Temptations), Gerardina Trovato, Andrea Bocelli, Tony Scott, Simple Minds. Ha al suo attivo numerose colonne sonore e arrangiamenti per cinema e teatro con Aldo, Giovanni e Giacomo, Arturo Brachetti, Marina Massironi e con il suo gruppo “i Madreblu”, entrano a far parte della colonna sonora originale del film “The Sopranos”.

Attilio Zanchi ha perfezionato lo studio del contrabbasso con Dave Holland ed improvvisazione con Karl Berger, George Lewis, Sam Rivers, Jimmy Giuffré, Ed Blackwell, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Jack de Johnette e John Abercrombie con i quali suona anche in vari concerti.

South-American-Ways-Zanchi-AttilioSuona al Woodstock Jazz Festival con Baikida Carrol, Julius Hemphill, Ed Blackwell, Nana Vasconcellos, Collin Wallcot, Dewey Redman e Howard Johnson e con la “Woodstock Workshop Orchestra”. Al suo ritorno in Italia entra a far parte del “Milan Jazz Quartet” ed inizia la collaborazione con il gruppo di Franco D’Andrea e Paolo Fresu con il quale suona tuttora. E’ stato eletto “miglior contrabbassista italiano” nel referendum indetto dalla rivista “Guitar Club” nel 1992.

Suona con moltissimi celebri jazzisti americani ed europei in tour, registrazioni, concerti e session tra i quali Lee Konitz, Tony Scott, Sam Rivers, Joe Farrel, Dave Liebman, Al Cohn, Gerry Mulligan, Don Cherry, Roy Hargrove, Chick Corea, Peter Erskine, Steve Lacy, Gary Burton, Milt Jackson, Sheila Jordan, Mark Murphy, Trilock Gurtu, Toninho Horta, Jay Clayton, Don Friedman, e con i più importanti musicisti italiani. Nel corso della sua carriera ha registrato oltre 100 dischi di cui 7 con progetti a suo nome e a svolto più di mille concerti. E’ docente al Conservatorio (Napoli, Potenza, Trieste, Brescia, Vicenza, Piacenza, Milano) nei corsi di specializzazione Jazz.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 329.0738386 –
https://www.facebook.com/ArciScuotivento/
cena + concerto 20€ – solo concerto 5 – €
cena h 20.00 – concerto h 22.00
Arci Scuotivento, via Montegrappa 4B, Monza

South-American-Ways1

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta