17 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco tante bellissime idee!

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco tante bellissime idee!

6 Maggio 2016

Ci attende un weekend di bel tempo primaverile, con temperature gradevoli… per questo abbiamo selezionato per voi una serie di iniziative per stare all’aria aperta fra camminate, sagre e bancarelle.

SFILATA MEDIOEVALE
[Arcore]
festival-letteraturaWeekend medievale al Festival della Letteratura di Arcore: da non perdere la sfilata in abiti del Medioevo di domenica 8 maggio alle ore 15. Ma il fine settimana è ricco di appuntamenti già a partire da venerdì. Per il ciclo “I venerdì del Festival“, l’associazione #mifacciodicultura presenterà uno spettacolo su un dialogo immaginato tra Alda Merini e Giorgio Gaber. Si prosegue sabato 7 maggio con la mostra allestita alle Scuderie Borromeo da Villasanta Medievale alle ore 15 e l’incontro alle ore 18 con Darinka Montico che presenterà, moderata da Daniele Biella, “Walkaboutitalia”. L’autrice ha percorso da sola 3 mila chilometri senza un euro in tasca e chiedendo ai passanti di inserire i propri sogni in una scatola. Il Festival raggiungerà il suo culmine domenica con la sfilata a cura di Villasanta Medievale che partirà da Piazza Pertini fino alla Villa Borromeo, arrivo previsto alle ore 16. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda della Città. Ultimo appuntamento  alle ore 17 con la conferenza “Divertirsi nel Medioevo – Giochi e passatempo per grandi e piccoli” di Elena Percivaldi.
Clicca qui per i dettagli

SAGRA DEGLI ASPARAGI – MAGGIO MEZZAGHESE
Premium-Maggio-Mezzaghese
[Mezzago]
La 57ma edizione della Sagra degli Asparagi entra nel vivo con l’inizio del Maggio Mezzaghese. Gastronomia, musica, cultura e arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio Mezzaghese ricco di eventi di interesse.
Una prima novità di quest’anno riguarda la “location” storica della Sagra, ovvero il palazzo Archinti, completamento ristrutturato dalla proprietà – Coop Mezzago – e rinnovato nelle sue funzioni.
Clicca qui per leggere il programma completo

MOSTRA MERCATO E BANCARELLE
[Monza Centro]
La città di Monza si anima nel weekend
in occasione della Festa della Mamma e dell’appuntamento con la Festa di Quartiere in via Bergamo. Nella centralissima piazza Trento e Trieste è in programma già da venerdì una mostra-mercato con allestimento di spazi ludici per bambini, laboratori e un mercatino solidale per sostenere i progetti dell’associazione Barth Italia. Mentre domenica 8 maggio invece dalle 8 alle 20 ci sarà la Festa di quartiere in via Bergamo con un mercatino brocantage e con una mostra di articoli usati. Via Amati per l’occasione ospiterà la “Fiera i colori di via Amati”.

ANDIAMO AI BOSCHETTI
[Monza-Boschetti Reali]
Momenti artistici, lezioni di yoga e tai chi, letture, giochi e un piccolo mercatino di fiori e prodotti artigianali: sabato 7 maggio, tra le ore 9 e le ore 19, l’Associazione Andiamo ai Boschetti animerà lo spazio verde cittadino con tante, tantissime, attività.
Fulcro di questa seconda edizione è la presenza degli Artisti Madonnari di Berg­amo, che eseguiranno i loro lavori sul selciato del viale centrale dei Boschetti.
Clicca qui per i dettagli

nordic-walking-camminata-mbSPORT NEL PARCO
[Parco di Monza]
Dal 2008 nel periodo da maggio a ottobre è previsto il progetto “Sport nel Parco” che prevede delle attività guidate da tutors delle varie discipline sportive. Le attività, svolte nelle giornate di sabato e domenica, sono gratuite e ad accesso libero.
Bocce, yoga, running, tai chi, scherma, nordic walking… e molto altro. Per ogni disciplina è previsto uno specifico calendario, clicca qui

 

IN CORSA CON MARCO
[Parco di Monza]
Pronti sulla griglia di partenza alle ore 10 di domenica 8 maggio presso il Parco di Monza per una camminata per aiutare a tagliare un importante traguardo contro la leucemia. Giunta alla sua quinta edizione, partirà da Viale Brianza, la corsa non competitiva “In corsa con Marco”, una brillante fusione tra sport e solidarietà per la raccolta fondi in favore delle persone con malattie oncomatologiche. Durante la mattinata, aperta a tutti, sarà possibile scegliere tra due percorsi, uno di cinque ed uno di dieci chilometri, entrambi da svolgersi in massimo 2 ore, camminando o correndo.
Clicca qui per i dettagli

MERCATINO DEL BARATTO E DEL RIUSO
[Brugherio]
Domenica 8 maggio 2016, dalle 10:30 alle 18:30, il Parco delle Poste (ex Anagrafe)
sarà animato da un mercatino dove gli oggetti destinati ad essere dimenticati o relegati in polverose cantine o soffitte potranno trovare una nuova forma e un nuovo proprietario. E’ “il mercatino del baratto e del riuso”, una suggestiva modalità per imparare ad adottare uno stile di vita più sostenibile ed ecologico, cui il Progetto “Oltre il Neutro” vuole dare spazio proponendolo per la prima volta in città.
Clicca qui per i dettagli

GRANDE FESTA SICILIANA
[Seregno]
Il sapore e la tradizione siciliana arriva in Brianza a Seregno. Nella centrale Piazza Segni, durante l’intero fine settimana, si potranno degustare i migliori prodotti siciliani, ammirare la caratteristica mostra dei carretti siciliani dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca e conoscere meglio questa fantastica Isola. Ci saranno anche bancarelle di Street Food. Domenica 8 Maggio dalle ore 16:00 sempre in Piazza Segni potrete assistere allo spettacolo Folkloristico del gruppo “Sicilia nel Cuore”. Ma non finisce qui…. sempre domenica dalle 9:00 alle 20:00, nelle vie del centro storico, ViviSeregno organizza il Mercatino Curiosando.
Clicca qui per i dettagli

STRACERIANO
[Ceriano Laghetto]
Torna domenica 8 maggio la corsa non competitiva a passo libero nel Parco delle Groane. Si tratta della 21° edizione e si potrà scegliere fra 6, 13 e 21 km. La partenza e l’arrivo sono previsti presso piazza Diaz. Ritrovo ore 8. Per informazioni  [email protected]

BARLASSINA OPEN ART
[Barlassina]

Barlassina come un museo a cielo aperto per valorizzare gli spazi urbani: è questo lo scopo di Barlassina Open Art, la manifestazione artistica che durerà dal 2 al 14 maggio e che vedrà protagonisti eventi e realizzazione di opere d’arte dal vivo. L’iniziativa ruota intorno a tre eventi principali: Il bello dell’arte”, “La strada dell’arte” e “L’arte nella strada”.
Clicca qui per i dettagli

CAMMINATA DI PRIMAVERA
[Barlassina]
Anche quest’anno torna la Camminata di Primavera organizzata dal Comune di Barlassina  in collaborazione con la Croce Bianca sez. Seveso e la Proloco Barlassina, giunta alla sua 7° edizione! Appuntamento a domenica 8 Maggio presso la piazza Cavour nel comune di Barlassina per questa passeggiata non competitiva di 5 km. Ritrovo alle ore 9.00 e partenza alle ore 9.30. Alle 11.00 premiazione.
Clicca qui per i dettagli


BESANA IN MODELS

[Besana Brianza]
Torna “Besana in Models”, il quinto appuntamento della mostra sul concorso di modellismo e sul campionato italiano di modellismo navale. L’evento si terrà il 6, 7, 8 maggio presso Villa Filippini, in via Viarana 14 a Besana Brianza.
Clicca qui per i dettagli

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi