Attualità

Monza, una passeggita tra le buche: via Magenta si rifà il look

La giunta il via libera ai cantieri che si svolgeranno proprio nei prossimi mesi. Ad essere interessata dai lavori di asfaltatura sarà via Magenta.

buca torta sanpietrina

Ultimati i sopralluoghi i marciapiedi e le strade di Monza si rifanno il look. La giunta, con una delibera,  ha dato infatti il via libera ai cantieri che si svolgeranno proprio nei prossimi mesi. Ad essere interessata dai lavori di asfaltatura sarà via Magenta, strada a pochi passi dal centro storico cittadino.

«Dopo la necessaria verifica dei sotto servizi, è stato approvato in questi giorni il piano definitivo di manutenzione straordinaria di via Magenta. – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Marrazzo – A fronte di una spesa di 250 mila euro, la strada sarà interessata da lavori di completa riqualificazione strutturale, attraverso la rimozione del porfido, il rifacimento del sottofondo, la posa di nuovo materiale. Il lavoro di riqualificazione riguarderà anche i marciapiedi. Le fasi successive saranno il lancio del bando di gara e l’aggiudicazione. L’avvio dei lavori è previsto in estate. Successivamente, anche per evitare problemi legati al traffico, sarà oggetto di riqualificazione anche l’attigua via Cairoli. Il progetto si inserisce nel più generale piano di manutenzione delle strade cittadine che ha già portato, cercando di ridurre al minimo i disagi, all’asfaltatura di 88 arterie, con interventi di qualità che prevedono anche l’abbattimento di barriere architettoniche e il rifacimento della segnaletica».

Le condizioni delle strade del capoluogo brianzolo non sono certo delle migliori e in questi ultimi mesi sono ulteriormente peggiorate a cause delle piogge e delle temperature altalenanti. Anche noi di MBnews ce ne siamo occupati di recente in numerosi articoli (leggi articolo). Buche, avvallamenti e passaggi disastrati sono una costante di molte strade, sia in centro che in periferia, e talvolta le condizioni sono così gravi da rendere persino pericolosa la marcia per ciclisti e motociclisti, e ancora peggio delle persone portatrici di handicap.

La via Magenta, poi, era stata protagonista della campagna ironica, e allo stesso tempo provocatoria,  che porta la firma della lista civica CambiaMonza circa la situazione ormai nota delle “buche con le strade intorno”. Un compleanno per ogni buca nell’asfalto, con tanto di torta e candeline, che “Sanpietrina” (questo il nome dato alla buca presente nella via) ha festeggiato lo scorso novembre.

 

commenta