Monza, 4 campioni dello sport per mille studenti #foto #video

11 maggio 2016 | 23:05
Share0
Monza, 4 campioni dello sport per mille studenti #foto #video

Il Pala Vero Volley ospita una giornata alla riscoperta dei valori più importanti dell’attività sportiva insieme ad Adriano Panatta, Juri Chechi, Francesco Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta.

Allenarsi con Juri Chechi, scambiare qualche colpo con Adriano Panatta, farsi servire un assist da Ciccio Graziani o palleggiare con Andrea Lucchetta? Se si potesse scegliere fra queste quattro opzioni, voi cosa preferireste?

Una decisione non semplice, visto che stiamo parlando di quattro campioni del Mondo che hanno fatto la storia dello sport italiano. Gli studenti delle scuole medie e elementari di Monza sono stati più fortunati. Loro non hanno dovuto scegliere, perchè grazie alla giornata MB-Un Campione per Amico“Banca Generali Un Campione per Amico” hanno avuto modo di divertirsi e giocare insieme ad ognuno di questi allenatori speciali, capaci di regalare una mattinata memorabile a più di 1000 giovanissimi monzesi.

Il Pala Vero Volley ha ospitato una giornata alla riscoperta dei valori più importanti dell’attività sportiva. Banca Generali “Un Campione per amico” torna in terra brianzola, per quello che è il 10° appuntamento targato 2016. Un incontro imperdibile, che da diverso tempo avvicina il mondo della scuola a quello dello sport. “Da sette anni abbiamo il piacere di sponsorizzare questa bellissima manifestazione” dichiara Alessandro Mauri, Area Manager di Banca Generali Financial Planner in Lombardia e Liguria– Per noi è l’occasione di trasmettere ai ragazzi i valori dell’impegno, dell’allenamento, e dello spirito di squadra. Valori fondamentali non solo nello sport, ma anche nella vita”.

E’ un entusiasmo contagioso quello che si respira all’interno del palazzetto del volley monzese. Nel vedere i giovani protagonisti alle prese con le diverse discipline, spiegate loro da quattro mostri sacri dello sport tricolore, noi osservatori proviamo una punta di invidia. Fare una capriola sotto lo sguardo vigile del signore degli anelli Juri Chechi, oro alle olimpiadi di Atlanta ’96 e bronzo nel 2004 ad Atene. Rispondere prima con il dritto e poi col rovescio alla “battuta” di Adriano Panatta, uno dei migliori tennisti italiani di tutti tempi, oltre che vincitore del Roland Garros e della Coppa Davis nel 1976. Calciare in porta dopo aver ricevuto palla da uno dei due gemelli del gol: Francesco “Ciccio” Graziani, campione d’Italia nel ’76 con il Torino di Radice, ma soprattutto Campione del Mondo nella magica notte dell’82 a Madrid. Infine palleggiare sotto rete insieme ad Andrea Lucky Lucchetta, uno che in carriera, dal 1980 al 2000, ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere. Questo il “percorso fisico” pensato per gli studenti delle scuole elementari e medie che si sono confrontati con alcuni degli uomini sportivi più rappresentativi del nostro paese.

Anche il sindaco Roberto Scanagatti ha voluto partecipare, ricordando a tutti i presenti l’importanza dello sport e dei suoi valori. Significative anche le parole spese dai campioni. Graziani ricorda come: “In un mondo in cui i giovani sembrano sempre più immersi nella realtà virtuale, giornate come questa possono risvegliare in loro la passione per lo sport”. Lucchetta parla di gioia e divertimento come di elementi indispensabili per ogni di tipo di attività fisica, mentre Chechi e Panatta si concentrano sul valore educativo della disciplina sportiva.

Banca Generali ha regalato davvero un campione per amico a tanti piccoli studenti monzesi. Ma il viaggio non è ancora finito. Tra due giorni i nostri 4 eroi mondiali saranno a Novara, per regalare altri sorrisi anche ai giovani atleti piemontesi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.