Attualità

Metro Vimercate e Monza: per il M5S solo belle parole

L'opera non risulta inserita nel Dossier delle Infrastrutture prioritarie consegnato dal Pirellone al ministro Graziano Delrio. Lo spiega il consigliere regionale Gianmarco Corbetta.

metro-controlli-mb

Prolungamenti delle metropolitane fino a Monza e Vimercate? Solo belle parole per il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Gianmarco Corbetta.

gianmarco corbetta movimento 5 stelleEra stata presentata nei giorni scorsi un’interpellanza da parte del M5S Lombardia diretta all’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Alessandro Sorte, sui motivi del mancato inserimento del prolungamento delle linee metropolitane M2 (da Cologno Nord a Vimercate) e M5 (da Monza Bettola a Monza Parco) nel Dossier Opere Prioritarie per la Lombardia consegnato al Ministro Delrio il mese scorso. Sull’argomento era intervenuto Massimiliano Romeo, consigliere di maggioranza della Lega Nord sottolineando come fosse sbagliato puntare il dito contro Maroni.

La risposta data dall’assessore regionale non è stata ritenuta soddisfacente dal consigliere pentastellato. L’assessore ha detto che “ovviamente il prolungamento è una priorità”, ma Corbetta non ci sta: “Purtroppo il prolungamento di M2 e M5 è prioritario solo a parole. Il piano mobilità è un libro dei sogni: contiene di tutto ma alla fine i fondi che realmente sono disponibili vengono concentrati su strade e autostrade. Se davvero Maroni considera prioritario il prolungamento dell’M2 e dell’M5 perché non l’ha inserito nel Dossier Opere Prioritarie? Se sono davvero opere prioritarie avrebbero dovuto essere inserite nel piano inviato al Governo. Se la Regione mettesse nel prolungamento un decimo dell’impegno che mette per una grande opera inutile e devastante come Pedemontana probabilmente avremmo già i cantieri aperti”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta