Attualità

Lions Monza, Forze dell’ordine premiate: ecco i nomi #foto e #video

Coraggio, dedizione al dovere, tempestività e altruismo, sono le connotazioni di appartenenti alle forze di polizia e dell'ordine, che i Lions di Monza hanno deciso di premiare

cena-lions-autorita-forzedellordine

Coraggio, dedizione al dovere, tempestività e altruismo, sono le connotazioni di appartenenti alle forze di polizia e dell’ordine, che i Lions di Monza hanno deciso di premiare, durante l’annuale appuntamento a loro dedicato.

Arrivato alla sua 16° edizione, il premio lionistico “Forze dell’Ordine della città di Monza”, è stato celebrato mercoledì sera all’Hotel de la Ville durante una cena di gala.
Qui di seguito il premio speciale dato a Silvano barbieri, comandate dei Vigili del Fuoco da parte dei Lions di fronte alle maggiori autorità cittadine presenti, dal Prefetto Gianna Vilasi, al sindaco di Monza, Roberto Scanagatti.

Ad essere chiamati ad inizio serata al podio sono stati quelli appartenenti al Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Monza. Il maresciallo Filippo Messuri, il brigadiere capo Luigi Biuso, l’appuntato scelto Oscar Salvi e il carabiniere scelto Armando Semeraro, sono stati premiati per aver arrestato un uomo che, completamente ubriaco, aveva aggredito in strada una donna di 62 anni colpendola al volto e gettandola a terra, nell’aprile 2015 a Villasanta.

La Polizia di Stato ha visto premiati per la maxi operazione “Sballo 2.0“, tutti gli appartenenti alla sua Squadra Investigativa, composta dall’ispettore Dimitri Pala, il sovrintendente Provino Stranieri e gli assistenti capo Giovanni Sardi, Giovanni Franceschini, Danilo Bignone, Flavio Ciarini, Emanuele Panaccione e Luca Giordano. L’indagine della Polizia ha infatti portato all’arresto di 55 persone per i reati di rapina, spaccio di droghe ai minorenni, furti e ricettazione, scaturita dal ricovero di una sedicenne brianzola a causa di assunzione di ketamina.

Per la Guardia di finanza il premio è andato al maresciallo aiutante Yvan Sebastian Rossetti, con una motivazione speciale: “per le sue forti motivazioni al lavoro, la sua preparazione tecnica elevata, ha dimostrato sempre un non comune senso del dovere, dando un decisivo contributo alla risoluzione delle diverse problematiche di carattere operativo, dimostrandosi un Ispettore competente, propositivo,versatile e di indiscussa affidabilità. Si è confermato un prezioso collaboratore per i superiori e un sicuro punto di riferimento per i colleghi, che lo stimano e ne riconoscono le indiscusse doti umane e professionali”.

Un riconoscimento speciale per aver rilevato in un anno oltre 534 incidenti stradali e individuato nove pirati della strada, anche agli agenti della Polizia Locale Emanuela Cavallari e Angelo Villa, addetti al Nucleo Infortunistica Stradale. In tutti i rilievi hanno accertato feriti e responsabilità amministrative e penali, individuando ben nove conducenti che si sono dati alla fuga omettendo di prestare soccorso.

Premiato per la sua carriera nei Vigili del Fuoco di Monza, è il capo squadra esperto Salvatore Saporito, per le sue “grandi capacità professionali ed organizzative , intuito e meticolosità, ha ampliato il proprio know-how specializzandosi nel soccorso speleologico, alpino e fluviale e in interventi con presenza di sostanze nucleari,batteriologiche e chimiche. Ha partecipato a diversi eventi alluvionali e calamitosi nazionali come quelli verificatisi in Abruzzo ed Emilia Romagna.

“Per l’apporto fondamentale e decisivo alla istituzione del Corpo di Polizia Provinciale di Monza e della Brianza forte della significativa esperienza pluriennale maturata nell’ambito di Corpi di Polizia Locale, è stato premiato per la Polizia Provinciale la sovraintendente Alessandra Triulzi, che si è particolarmente distinta in svariate indagini di polizia ambientale con particolare riferimento alla complessa indagine , denominata “Star Wars” che ha consentito di fermare un articolato traffico illecito di rifiuti che aveva come epicentro Desio ed altri comuni della Brianza.

In qualità di più giovane appartenente alle forze dell’ordine, il Leo Club Monza ha premiato con la targa “I giovani per i giovani” l’agente della Polizia di Stato Michele Carrieri, 24 enne in servizio a Monza.

Servizio di Valentina Rigano e Matteo Speziali

Alcune foto della serata:

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta