Muggiò più rosa che mai! Città pronta per il Giro d’Italia [Iniziative e divieti]
![Muggiò più rosa che mai! Città pronta per il Giro d’Italia [Iniziative e divieti]](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2016/05/vetrinza-giroitalia-fb2-142161.webp)
La tappa brianzola è la più lunga di tutto il Giro, la partenza è fissata per le ore 11 in piazza Matteotti.
C’è tanta attesa in Brianza per la 18esima tappa del Giro d’Italia con partenza da Muggiò. La gara vera e propria prenderà il via giovedì 26 maggio, ma in paese la sfida per rendere tutto più rosa è già partita da settimane.
Le iniziative di amministrazione comunale, commercianti e associazioni si stanno ormai susseguendo da giorni, il calendario delle proposte è fitto ed è già entrato nel clou con la notte rosa di sabato scorso, oggi invece è in programma “Aspettando il giro” con percorsi sensoriali, un’esibizione corale e musica live.
Passando nelle vie della città si vedono case, negozi, strade, bar e ristoranti tutti addobbati e in molti stanno partecipando alle iniziative lanciate sulla pagina facebook “Muggiò per il Giro d’Italia”, come vota la vetrina.
I baristi stanno creando il cocktail rosa. I ristoratori hanno ideato un intero menù rosa che comprende un piatto della tradizione locale. Anche i cittadini non si sono sottratti all’invito del Comune, addobbando finestre e balconi.
E sul piano delle associazioni anche qui le idee non sono mancate, la sezione locale del Cai ha allestito una mostra (aperta fino al 29 maggio) al centro culturale Pasolini dal titolo “Cima Coppi”, una rassegna sulle tappe di montagna del Giro.
La tappa Muggiò-Pinerolo è la numero 18 e ricordiamo che fra i corridori alla partenza ci sarà il ciclista di casa, brianzolo muggiorese doc, Giacomo Nizzolo maglia rossa all’ultimo Giro.
La tappa brianzola è la più lunga di tutto il Giro: con 234 chilometri e nel finale la salita a Pramartino, con pendenze medie al 10 per cento.
La partenza è fissata per le ore 11 in piazza Matteotti, imboccherà poi imboccherà via Cavour, piazza Garibaldi, via Silvio Pellico, via Europa, via Milano, via Confalonieri e via Fratelli Bandiera. Lasciata Muggiò il Giro punterà verso Bollate sfiorando il territorio di Paderno Dugnano. Diverse sono le modifiche alla viabilità dettate dal comune di Muggiò, clicca qui per leggere l’ordinanza contenenti i divieti.
Mentre per i parcheggi i tifosi potranno fare riferimento alle in via Rimembranze (fronte Cimitero comunale), in via Casati numero 2, Supermercato Esselunga (via Giardino), Supermercato Superdì (via Beato Angelico), Penny Market ( via Cattaneo), Coop (via La Pira).