Cultura

Giornata internazionale dei musei: domani 18 maggio tutti gratis al MUST

Il Must di Vimercate aperto gratuitamente nel giorno di mercoledì 18 maggio in occasione della giornata internazionale dei musei.

must-visite-museo1

Ogni anno ICOM (International Council of Museum) promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società.  Il tema dell’edizione 2016 è Musei e paesaggi culturali, che esalta l’idea del museo come centro territoriale coinvolto attivamente; lo stesso tema sarà al centro del dibattito che si terrà alla Conferenza mondiale di ICOM di Milano dal 3 al 9 luglio.

L’idea di base è quella che la missione dei musei include anche la protezione e la conservazione del patrimonio ambientale, per promuovere uno sviluppo rispettoso dell’identità presenti sul territorio. Per loro natura, i paesaggi sono in costante evoluzione e non possono essere congelati o trasformati in musei. Proteggerli e salvaguardarli vuol dire operare affinché l’inevitabile trasformazione non distrugga, deformi o degradi l’identità.

Il MUST aderisce con un’apertura straordinaria: sarà aperto tutto il giorno, al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00, con ingresso gratuito. Si potrà così visitare non solo il percorso permanente, ma pure la mostra Innaturalismi. Quando l’arte ricrea la natura, una collettiva di arte contemporanea a cura di Simona Bartolena, che rimarrà esposta fino al 26 giugno. Tutti i visitatori riceveranno un simpatico omaggio: una cartolina storica di Vimercate, pubblicata dalla Tipografia Trassini, con immagini della Vimercate degli anni Trenta e Quaranta.

_______________________________

Mercoledi 18 maggio
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
APERTURA STRAORDINARIA DEL MUST
orario: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
INGRESSO GRATUITO
MUST Museo del territorio | Via Vittorio Emanuele II, 53 | 20871 Vimercate (MB)
INFO tel. 0396659488 | email: info@museomust.it | www.museomust.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta