16 Settembre 2021 Segnala una notizia
Parte #Fuoriposto! Il nuovo gruppo di lettura della libreria Virginia e Co

Parte #Fuoriposto! Il nuovo gruppo di lettura della libreria Virginia e Co

2 Maggio 2016

Presto gli appassionati lettori monzesi avranno pane per i loro denti! Mercoledì 3 maggio prenderà il via #fuoriposto, un nuovo gruppo di lettura alternativo, ideato dalla libreria Virginia e Co di Via Bergamo. Una realtà letteraria nata da meno di un mese, che si sta già dando da fare per coinvolgere tutti gli amanti dei libri della città.

La serata d’apertura sarà ospitata dal ristorante Boheme –partner dell’iniziativa- che metterà poi a disposizione i propri spazi per tutte le serate in cui il gruppo si ritroverà. Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile, nella più totale libertà. La partecipazione è gratuita, ed anche la scelta dei libri avverrà democraticamente. Saranno i partecipanti, in completa autonomia, a proporre i titoli che si leggeranno poi nel corso delle serate di lettura.

Un’iniziativa coraggiosa e soprattutto una novità assoluta nel panorama letterario monzese. La titolare della libreria, Raffaella Muscio, ci spiega che l’intento del progetto: “E’ quello di provare a coinvolgere tutti coloro che amano leggere in gruppo fisico, che possa far nascere magari amicizie e rapporti che vadano oltre alle semplici serate”. Domandandole da dove è nata l’idea di far partire un’iniziativa di questo tipo, la libraia ci risponde così: “Per organizzare queste serate ho preso spunto da un gruppo che io stessa frequento a Lodi. L’idea è quella di far scoprire ai partecipanti anche autori meno conosciuti. Letture che siano differenti dai soliti Best Sellers esposti in vetrina nella maggior parte delle librerie. L’obiettivo è quello di passare delle piacevoli serate in compagnia dei nostri amici libri”. In programma, oltre alle sedute in cui si avrà modo di discutere e fare considerazioni sui titoli scelti, sono previsti anche alcuni incontri con gli autori. Da segnare sul calendario la cena prevista per il 17 di maggio, data in cui tutti gli interessati avranno l’occasione di incontrare Demetrio Paolin, uno dei finalisti del Premio Strega 2016.

Tutte le info relative a #Fuoriposto saranno pubblicizzate attraverso i social network. Verranno create ad hoc delle pagine Facebook, Twitter e Instagram, sempre aggiornate sulle novità relative al gruppo e sui libri letti nel corso delle serate. I  lettori monzesi sono avvisati! Non resta che aspettare il 3 di maggio, per iniziare con #fuoriposto insieme a Raffaella, e a tutti gli amici di Virginia e Co.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Luca Giovannoni
Luca Giovannoni, ho 25 anni e sono nato e cresciuto a Monza. Mi sono laureato presso la facoltà di Linguaggi dei Media dell’Università Cattolica di Milano, e scrivere è stata da sempre una delle mie più grandi passioni. Su MBNews cerco di raccontare la cronaca cittadina e gli eventi culturali legati al territorio brianzolo con la curiosità tipica del ragazzo di provincia che prova ad affacciarsi al mondo dei grandi...Cerco di leggere e informarmi il più possibile e quando riesco mi concedo lunghe passeggiate nel parco della mia città. Sono uno di quelli che crede che un giorno, piaccia o non piaccia, l’informazione online soppianterà quella cartacea. Non spetta a me giudicare se questo capovolgimento di ruoli porterà a maggiori benefici o se avrà invece conseguenze negative, ma credo che ognuno di noi debba dare il proprio contributo!


Articoli più letti di oggi