Economia

Esuberi alla Nokia di Vimercate, Brambilla (Pd) presenta interrogazione in Regione

Il capogruppo Pd Enrico Brambilla ha presentato in Commissione Attività produttive presso il consiglio regionale della Lombardia un'interrogazione urgente sulla situazione industriale di Alcatel Lucent.

nokia-alcatel-logo

Il capogruppo Pd Enrico Brambilla ha presentato in Commissione Attività produttive presso il consiglio regionale della Lombardia un’interrogazione urgente sulla situazione industriale di Alcatel Lucent, la multinazionale controllata al 90% dalla Nokia, con la quale Regione Lombardia ha da poco stipulato un accordo di competitività.

Il Pd ha chiesto all’assessore se fosse a conoscenza del piano di ristrutturazione presentato da Alcatel Lucent (che prevede, tra l’altro, l’esubero di 4000 lavoratori in Europa) e come intenda procedere per scongiurare il rischio di 119 esuberi sul sito di Vimercate, alla luce della contestuale concessione del contributo regionale di 1 milione e 620mila euro alla stessa azienda in base allo schema di accordo di competitività da poco stipulato.

“Un accordo di competitività e una procedura per licenziamenti nello stesso stabilimento saranno pure in senso tecnico due cose slegate ma la politica non può essere strabica” dichiara il capogruppo del Pd in Regione Enrico Brambilla. “L’accordo di competitività- continua l’esponente democratico – ha come finalità il mantenimento di Alcatel-Lucent a Vimercate attraverso la creazione di un centro di sviluppo e ricerca per un nuovo prodotto tecnologicamente avanzato, ma anche di favorire il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali. Invece ci troviamo in presenza di un tavolo di crisi e all’annuncio di nuovi esuberi. Ci auguriamo che il tavolo si concluda al meglio e che la Regione faccia valere il fatto che sullo stesso stabilimento ha appena investito oltre 1,6 milioni di euro”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta