Cultura

Concorso Brigatti: l’Itis di Vimercate stupisce con la sua casa domotica

L'ITIS Einstein di Vimercate conquista uno dei 5 premi del Concorso Brigatti 2016. Il concorso, voluto dalla fondazione Massimo Brigatti, verteva quest'anno sul tema: "Internet delle cose, prototipi di soluzioni innovative".

itis-progetto-brigatti

L’ITIS Einstein di Vimercate conquista uno dei 5 premi del Concorso Brigatti 2016. Il concorso, voluto dalla fondazione Massimo Brigatti, verteva quest’anno sul tema: “Internet delle cose, prototipi di soluzioni innovative”.

Per l’Einstein ha partecipato un gruppo di studenti della classe 3B, composto dagli  alunni Brambilla Leonardo, Cini Lorenzo, Sevà Luca, coordinati dal prof,. Cerri Fabrizio, che hanno elaborato il progetto  “Casa domotica con controllo remoto via web”, classificatosi al quinto posto.

Il prodotto è la riproduzione di una casa domotica, comandata mediante un tablet.

Gli alunni hanno lavorato in gruppo approfondendo ciascuno una delle seguenti parti del sistema:

  • la parte elettronica e meccanica, che include la sensoristica e gli elementi dell’abitazione come le luci e il condizionamento e il rilevamento delle perdite di gas, monitorati e controllati dinamicamente e in tempo reale via web
  • la pagina web per il dialogo a distanza con tutti i necessari controlli e indicatori per il controllo degli elementi dell’abitazione
  • la costruzione materiale dell’abitazione mediante compensato e degli arredi mediante stampante 3D.

Il premio, erogato dalla Fondazione e da Assolombarda Confindustria Monza  Brianza e Milano, consiste in 3000 euro da utilizzare per aggiornare le attrezzature tecnologiche dell’istituto, oltre al vaucher per l’acquisto di una stampante 3D .

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta