17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Concorso Brigatti: l'Itis di Vimercate stupisce con la sua casa domotica

Concorso Brigatti: l’Itis di Vimercate stupisce con la sua casa domotica

27 Maggio 2016

L’ITIS Einstein di Vimercate conquista uno dei 5 premi del Concorso Brigatti 2016. Il concorso, voluto dalla fondazione Massimo Brigatti, verteva quest’anno sul tema: “Internet delle cose, prototipi di soluzioni innovative”.

Per l’Einstein ha partecipato un gruppo di studenti della classe 3B, composto dagli  alunni Brambilla Leonardo, Cini Lorenzo, Sevà Luca, coordinati dal prof,. Cerri Fabrizio, che hanno elaborato il progetto  “Casa domotica con controllo remoto via web”, classificatosi al quinto posto.

Il prodotto è la riproduzione di una casa domotica, comandata mediante un tablet.

Gli alunni hanno lavorato in gruppo approfondendo ciascuno una delle seguenti parti del sistema:

  • la parte elettronica e meccanica, che include la sensoristica e gli elementi dell’abitazione come le luci e il condizionamento e il rilevamento delle perdite di gas, monitorati e controllati dinamicamente e in tempo reale via web
  • la pagina web per il dialogo a distanza con tutti i necessari controlli e indicatori per il controllo degli elementi dell’abitazione
  • la costruzione materiale dell’abitazione mediante compensato e degli arredi mediante stampante 3D.

Il premio, erogato dalla Fondazione e da Assolombarda Confindustria Monza  Brianza e Milano, consiste in 3000 euro da utilizzare per aggiornare le attrezzature tecnologiche dell’istituto, oltre al vaucher per l’acquisto di una stampante 3D .

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi