18 Settembre 2021 Segnala una notizia
Concerto Merini-Gaber: standing-ovation al Teatro Nuovo di Arcore #foto

Concerto Merini-Gaber: standing-ovation al Teatro Nuovo di Arcore #foto

8 Maggio 2016

Più di trecento spettatori in sala che hanno applaudito per quasi due minuti al termine della rappresentazione, lo spettacolo  “Cultura è partecipazione – speciale concerto Merini & Gaber” dell’associazione #MiFaccioDiCultura è sbarcato al Teatro Nuovo di Arcore per il Festival della Letteratura venerdì 6 maggio.

Ispirato ad un dialogo immaginario tra Alda Merini e Giorgio Gaber, lo spettacolo di Valentina Ferrario ha portato in scena l’associazione culturale dal nome provocatorio #Mifacciodicultura con un gruppo di ragazzi che hanno recitato, ballato e cantato per più di due ore raccogliendo applausi ad ogni cambio di scena. Gli attori del casting sono stati selezionati proprio durante lo svolgimento del Festival della Letteratura.

Parte del filone Young Festival, cofinanziato dalla Fondazione Monza e Brianza, il concerto è stato un momento suggestivo di confronto tra due personalità culturali di spicco tra celebri monologhi, discorsi interiori, musicisti dal vivo e la voce di Giorgio Gaber che ha fatto da filo conduttore durante tutta la serata. Cultura e musica sono state al centro di una riflessione ambientata nel panorama italiano del Novecento.

“Sono felice di aver portato il nostro spettacolo ad Arcore, ci teniamo molto a ringraziare il sindaco Rosalba Colombo, l’assessore alla cultura Paola Palma ed il direttore Moioli che ce l’hanno permesso. Arcore è un comune molto attivo e capace di accogliere la cultura”, ha concluso Valentina Ferrario dopo la standing-ovation del pubblico al termine dello spettacolo. 

“Lo slogan dell’associazione è molto in linea con quelli che sono i pensieri della nostra amministrazione: cultura è partecipazione e lo ripeteremo sempre!“, ha esclamato con orgoglio l’assessore alla cultura Paola Palma.

L’associazione #Mifacciodicultura ha il suo focus principale sui giovani che, da tutta Italia, collaborano al blog multidisciplinare mifacciodicultura.it ed a quello dedicato all’arte artspecialday.com che vanta più di 90mila lettori. Circa 200 volontari che portano in giro per l’Italia la cultura in tutta la sua essenza, tra arte ed attualità.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi