Economia

Cesano, nel cuore del Villaggio Snia una sede Cgil: inaugurazione e festa

Non una classica sede, non un semplice sportello. I nuovi uffici della Cigl si propongono come un nuovo progetto ambizioso per rispondere alle esigenze del quartiere.

cgil-brianza-sede-monza-bandiere-mb

Non una classica sede, non un semplice sportello. I nuovi uffici della Cigl a Cesano Maderno si propongono come un nuovo modello di insediamento: un progetto ambizioso che nasce per rispondere alle esigenze del quartiere.

simone-pulici-cgil-2-mbPosizionato proprio nel cuore del Villaggio Snia in via Marche angolo via Lucania, la nuova sede, aperta dall’Associazione Diritti in collaborazione con Cgil Monza e Brianza, propone servizi focalizzati alle esigenze delle popolazione residente. Si tratta di un quartiere dove quotidianamente convivono le contraddizioni del nostro tempo: sui circa 5mila abitanti il 50% sono stranieri, con una forte comunità pakistana. Fra loro poi tanti pensionati.

Già operativi da qualche mese, con all’attivo decine di pratiche, domani 1 giugno ci sarà la presentazione ufficiale degli spazi con l’evento “Insieme al Villaggio”. “Sarà un momento di festa – spiega Simone Pulici segretario CGIL MB e responsabile del progetto – con attività ludiche per grandi e piccoli a partire dalle ore 16. I residenti ormai ci conoscono già ma vogliamo ufficializzare il progetto e vogliamo che la nostra sede diventi costante e riconosciuta”.

Obiettivo principale del progetto è lavorare sull’integrazione e fornire quei servizi che possano essere utili per affrontare le problematiche di una popolazione migrante da un lato (rinnovo titoli di soggiorno, richiesti di cittadinanza, problemi legati alla casa e di carattere fiscale…) e dei pensionati dall’altro.

monza-cgil-workshp-ruolo-e-qualità-dei-media-a-monza-e-brianza-mb (3)“Siamo nelle fabbriche, siamo sul territorio con le camere del lavoro, ora lanciamo un nuovo modello di insediamento che va oltre alle attività sindacali in senso stretto, le finalità sono di carattere sociale –commenta Maurizio Laini segretario generale Cgil Monza e Brianza –. Non si tratta di un semplice spazio fisico, ma è il concretizzarsi di un importante investimento, dove abbiamo racchiuso tutte le nostre competenze per risolvere problemi di integrazione e convivenza”.

Per le ore 18 è previsto l’intervento del sindaco Gigi Ponti, del segretario generale Maurizio Laini e della presidente dell’associazione Diritti Insieme, Francesca Campisi.

SEDE: via Lucania angolo via Marche
ORARI: Lunedì dalle 14.30 alle 18.30 – Martedì dalle 14.30 alle 18 – Mercoledì e Giovedì dalle 9 alle 12.30.
INFO: dirittiinsieme@virgilio.it

In foto a destra: sopra Simone Pulici, sotto Maurizio Laini

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta