Attualità

Villasanta, il parco in via Segantini è pronto per l’inaugurazione

Intitolato al primo sindaco di Villasanta, Giuseppe Sala, il Parco di via Segantini è pronto per l'inaugurazione che si terrà sabato 30 aprile a partire dalle ore 10.

parco-via-segantini-villasanta-mb-3

Intitolato al primo sindaco di Villasanta dopo la liberazione, Giuseppe Sala, il Parco di via Segantini è pronto per l’inaugurazione che si terrà sabato 30 aprile a partire dalle ore 10. Valore aggiunto per i villasantesi, la chance di far allenare i propri figli gratuitamente, un’ora al giorno, con maestri certificati di pattinaggio su ruote.

Il parco, costato ad oggi 58mila euro alle tasche del comune, è diviso in due aree: una ludica ed una agonistica. Oltre ad ospitare giochi per i più piccoli, un campo da volley e due porte da calcio, per la fascia media, offre la possibilità di praticare sport come il pattinaggio e lo skateboard a livello agonistico.

Due le associazioni del territorio brianzolo che si serviranno della pista da pattinaggio e si occuperanno della sua manutenzione quotidiana: A.S.D Corona Ferrea di Biassono e Pattinaggio Cornate d’Adda A.S.D.. Proprio queste ultime, in cambio, daranno ai cittadini più giovani la possibilità di provare gratuitamente lo sport del pattinaggio per un’ora al giorno con un istruttore certificato.

Abbiamo deciso di lasciare spazio a queste due associazioni, pur non essendo del territorio villasantese, per dare la possibilità ai cittadini di poter praticare questo sport proprio qui nel nostro paese, senza aver bisogno di spostarsi in comuni limitrofi – ha spiegato il primo cittadino Luca Ornago – Il progetto segue la scia dell’amministrazione precedente, la giunta Merlo, ma abbiamo aggiunto la parte ludica per i più piccoli ed alcune panchine per picnic e ritrovo”.

parco-via-segantini-villasanta-sindaco-ornago-mbSoddisfatti dell’accordo i rappresentanti delle due realtà sportive: “Il Comune di Villasanta ci ha offerto la possibilità di allenare le nostre atlete, tra cui la campionessa europea di pattinaggio artistico Michela Cima, che abita al confine tra Arcore e Villasanta. Siamo molto felici dell’opportunità perché ci troviamo spesso a competere con atlete abituate ad allenarsi all’aria aperta e dunque più avvantaggiate della nostra associazione”, ha spiegato Valentina Merlo (a destra nella foto), presidente di Pattinaggio Cornate d’Adda A.S.D. “Abbiamo provveduto a tracciare i cerchi per le attività obbligatorie sulla pista di pattinaggio e ci occuperemo di tenera sempre pulita ed adeguata alle prestazioni dei nostri atleti”, ha precisato Renata Ornaghi (a sinistra nella foto), rappresentate di Anna Colzani, presidente dell’A.S.D. Corona Ferrea di Biassono.

Ma non è tutto, l’amministrazione guarda avanti pensando anche agli amici a 4 zampe: “Non abbiamo incluso un’area cani, ma abbiamo già inserito nel bilancio il progetto per crearne una adiacente al parco, in modo da rispondere alle esigenze di tutti i cittadini. A breve, bilancio permettendo, aggiungeremo la rete per la scalata che avevamo inserito nel progetto”, ha aggiunto l’assessore Carlo Natalizi.

Giuseppe Sala, a cui è stato da poco intitolato il parco, viene ricordato per essere stato il primo sindaco villasantese eletto democraticamente dopo vent’anni di dittatura il 7 aprile 1946, 70 anni fa. Le elezioni, indette dallo stesso, furono per la prima volta a suffragio universale: partecipazione alle stelle con oltre il 95% di votanti.

Durante l’inaugurazione, si potrà assistere ad un’esibizione di skating delle due scuole di pattinaggio e anche ad una dimostrazione di basket, allenamento e partitella, del Team 86 Basket Villasanta.

In foto sopra da Sinistra Luca Ornago, Renata Ornaghi e  Valentina Merlo.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta