04 Agosto 2021 Segnala una notizia
Villasanta, cane da caccia trovato col collare elettrico

Villasanta, cane da caccia trovato col collare elettrico

18 Aprile 2016

Dopo il caso dello scorso agosto di un cane trovato con il collare elettrico a Besana in Brianza, stavolta il protagonista è un bracco di circa tre anni a Villasanta

Il Nucleo Antimaltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza è intervenuto su segnalazione di privati cittadini che hanno denunciavano la probabile presenza dello strumento di “addestramento” in un campo dove vengono addestrati cani da caccia.

Il sopralluogo da parte dei volontari ha permesso di verificare che quanto segnalato corrispondeva al vero: tra diversi cani da caccia, tutti peraltro vaccinati, con documentazione in regola, in ottimo stato di salute e di un sessantenne, ce n’era uno con un vistoso collare elettrico al collo.

“Alla richiesta di spiegazione il proprietario si è giustificato dicendo che è abitudine nell’addestramento venatorio ricorrere a tale strumento per migliorare il riporto della selvaggina da parte del cane. Il cane che lo portava, secondo lui, era fin troppo vivace e poteva far male agli altri suoi cani. Inoltre ha asserito che il collare gli era stato regalato ed era certo che non funzionasse. Cosa peraltro smentita dai fatti” si legge nella nota stampa dell’ente.

I volontari hanno sensibilizzato il cacciatore ricordando che tale modalità di addestramento è vietata nel territorio di Villasanta e il collare (sporco e puzzolente) è stato ritirato raccomandando che esistono metodi di addestramento alternativi. Il Nucleo Antimaltrattamento comunque tornerà regolarmente a verificare la situazione, nel caso il proprietario risultasse recidivo scatterebbe un intervento con le autorità competenti e sarebbe comminata un’ammenda da 100 a 500 euro.

“Ringraziamo il Comune di Villasanta che ha dimostrato grande sensibilità nel condannare l’impiego di un simile strumento coercitivo, così come sancito dal Regolamento Comunale sulla Conduzione e il Benessere degli Animali in vigore dal 2007” commentano dall’Enpa

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Commenti

  1. Iris Iris dice:

    ah bhe essendo legale la vendita …. perchè non si va a fondo! come sempre si fanno le cose a metà!!!

Articoli più letti di oggi