28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Vertenza Compel e Linkra, audizione a Palazzo Pirelli

Vertenza Compel e Linkra, audizione a Palazzo Pirelli

7 Aprile 2016

La Commissione Attività produttive del Consiglio regionale, presieduta per l’occasione dalla Vice Presidente Lara Magoni (Lista Maroni), ha incontrato questa mattina in audizione i rappresentanti sindacali del Gruppo Compel (di cui fa parte anche l’azienda Linkra), attivo nel campo delle telecomunicazioni e presente in Brianza con le sedi di Cornate d’Adda e Agrate.

L’audizione è stata richiesta dal Consigliere Antonio Romeo (Forza Italia), su sollecitazione del sindaco di Cornate, per attivare un confronto istituzionale e valutare l’utilizzo di strumenti regionali per supportare il gruppo in un momento congiunturale complicato. Dal 1 aprile 2016 è stata attivata unilateralmente, senza accordo sindacale, la procedura di cassa integrazione per 49 dipendenti Compel (complessivamente, tra le due aziende, gli ammortizzatori sociali interessano 150 dipendenti su una forza lavoro di circa 500 persone). La crisi è stata accentuata, in particolare, dalla diminuzione delle delle commesse da parte del colosso Alcatel Lucent.
Chiederemo l’intervento in Commissione dell’assessore regionale Luca Del Gobbo per fare il punto sulla delibera di gennaio 2015 con cui la Giunta si impegnava a sostenere il rilancio del settore ICT nel Vimercatese – spiega il capogruppo PD, Enrico BrambillaCi siamo presi l’impegno di riconvocare l’azienda, visto che oggi non era presente ed è un soggetto indispensabile per capire la volontà di utilizzare o meno gli strumenti messi a disposizione dalla Regione”.
L’incontro si è potuto tenere con celerità e questo è soddisfacente– ha commentato Antonio RomeoVa detto che la questione va al di là della singola azienda e riguarda un distretto complesso su cui  deve investire la politica industriale anche nazionale. In questo senso la Lombardia può diventare un interlocutore chiave del Governo”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi