Attualità

Vendita Villa Mirabellino, occasione unica per Comuni e Regione

Le associaioni del settore caldeggiano l'acquisto da parte delle amministrazioni e del Pirellone.

Monza_Villa_Mirabellino_facciata

Mobilitazione a favore di Villa Mirabellino. La notizia che la tenuta all’interno del Parco di Monza di proprietà del Demanio è stata nuovamente messa in vendita ha provocato una vera e propria levata di scudi fra le associazioni del settore. Bianca Montrasio, portavoce del fronte del no, ha comunicato di avere inoltrato un’istanza a Regione Lombardia e ai due Comuni di Milano e Monza proprietari del Parco affinché rilevino la proprietà dell’edificio.

“Si presenta così l’occasione per gli enti proprietari del complesso monumentale Villa Reale Giardini e Parco di Monza di rimediare a un’anomalia che ha contribuito non poco al degrado della Villa duriniana – ha commentato Bianca Montrasio -, riconducendo questa parte integrante del complesso medesimo, capolavoro di Giuseppe Piermarini e di Luigi Canonica, interamente di proprietà pubblica, al suo disegno unitario.” Inoltre, l’acquisto del bene “consentirebbe di mettere finalmente in atto quell’ipotesi di recupero paesaggistico e funzionale sinergico delle due Ville duriniane – Villa Mirabello e Villa Mirabellino – auspicato dallo stesso Sindaco di Monza, Presidente del Consorzio di gestione del bene monumentale”.

L’operazione, ovviamente, potrebbe rappresentare per delle amministrazioni pubbliche in perenne difficoltà economica, un problema. Bianca Montrasio, tuttavia, ha sottolineato che “la proposta non pare azzardata se si considera che la stessa Agenzia del Demanio ha trasferito lo scorso anno più di duemila immobili a titolo gratuito agli enti territoriali che ne hanno fatto richiesta”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta