18 Settembre 2020 Segnala una notizia
Trasporti: nel vimercatese si crea un fronte comune per il progetto tramvia

Trasporti: nel vimercatese si crea un fronte comune per il progetto tramvia

5 Aprile 2016

Continua la raccolta firme per portare fino a Vimercate la metropolitana o una metrotranvia funzionale e utile a tutti i cittadini.

Ora le firme per la petizione presentata dalla vimercatese Cristina Maranesi sono oltre mille, ma il suo obiettivo è di continuare. Venerdì e sabato scorsi, presso i mercati di Vimercate e Brugherio c’è stata una ulteriore raccolta firme fra i cittadini. A questa iniziativa si è affiancata la proposta del sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo, che per venire incontro anche alle ridotte capacità economiche di Stato e Regione, ha lanciato un’alternativa alla metropolitana: una metrotranvia che da Cologno Monzese costeggi tutta la tangenziale est in una corsia preferenziale fino a Vimercate, toccando le città di Brugherio, Agrate e Concorezzo. Una proposta meno dispendiosa che potrebbe spingere gli enti coinvolti ad effettuare un investimento per la mobilità di una zona costantemente bloccata dal traffico.

“Noi Giovani Democratici della Tangenziale, insieme al circolo del Vimercatese, ci siamo sentiti chiamati in causa dalla proposta del sindaco di Concorezzo e abbiamo risposto “presenti!” – fanno sapere Simone Castelli e Anna Vanzetti dei Giovani Democratici -. Siamo pronti a batterci concretamente per portare avanti questa battaglia ed ottenere qualcosa di reale.”

Un sogno quello della metropolitano cullato da più di 30 anni dal vimercatese, ma che ancora non sembra potersi concretizzare.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.