Le ricette della bella stagione: pasta salmone e rucola fresca

Il gusto delicato del salmone si sposa alla perfezione con l'amarognolo della rucola fresca. Il pepe rosa darà lo sprint in più necessario.

pasta salmone e rucola foto roberto bozza

Bentrovati Buongustai di MB News! La ricetta di questa settimane è da “utilizzare” nel caso in cui desideriate cimentarvi in una cenetta un po’ speciale ma senza dover trafficare troppo tra pentole e fornelli. Che sia romantica e a lume di candela, o tra amici di vecchia di data, ecco un piatto di pasta semplicissimo ma che possiede un tocco di originalità, perché condito con un abbinamento di sapori che lascerà tutti stupefatti. Il gusto delicato del salmone si sposa alla perfezione con l’amarognolo della rucola fresca. Il pepe rosa darà lo sprint in più necessario. Un abbinamento fresco, adatto alla bella stagione.

Ingredienti

– pasta corta di grano duro
– un trancio di salmone fresco
– due mazzetti di rucola selvatica
– pepe rosa-panna fresca
– vino bianco per sfumare
– cipolla bianca
– olio e.v.o

Preparazione

Come prima cosa pulite il trancio di salmone fresco e tagliatelo a tocchetti. Fate imbiondire pochissima cipolla in un filo di olio e.v.o. e scottate il pesce a fuoco vivace. Sfumate con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete quattro cucchiaio di panna fresca.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, una volta pronta, terminate la cottura saltando le pennette insieme al condimento.
Aggiungete fuori dal fuoco la rucola fresca tagliata a coltello e spolverate con qualche granello di pepe rosa.

Presto fatto! Alla prossima ricetta!

(foto di Roberto Bozza)

 

commenta