Attualità

Recupero ex Borsa, nuovo rinvio del cantiere: se ne riparla nel 2017

Regione Lombardia ha fatto slittare al prossimo anni i cinque milioni di euro necessari alla riqualificazione del stabile chiuso anni fa perché pericolante

monza-ex-borsa-mb

Rinviati al 2017 i lavoro di sistemazione dell’ex Borsa di via Boccaccio. Per l’amministrazione comunale di Monza, che contava sui finanziamenti regionali per rimettere ius sto la struttura chiusa da anni,  è stata una vera e propria doccia scozzese. Il Pirellone ha infatti spostato sull’esercizio del prossimo anno i 5 milioni di euro promessi a Monza per avviare i cantieri.

In giunta, nonostante la pessima notizia, non si perdono però d’animo. L’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, ha infatti annunciato che i lavori propedeutici all’apertura del cantiere, saranno comunque effettuati.

L’ex Borsa appartiene di diritto alla categoria “lavori pubblici annunciati, ma mai realizzati”. Giunta dopo giunta, a partire dalla data di chiusura dell’immobile a causa di una serie di crolli, il recupero è stato una promessa ripetuta come una mantra da sindaci e assessori succedutesi alla guida della città. L’ex Borsa, infatti, al di là del suo valore storico e artistico, non a caso è stata ribattezzata la “Pompei della Brianza”, ha un ruolo strategico per consentire al vicino Istituto d’arte di guadagnare qualche metro quadrato in più da dedicare ad aule e laboratori.

Per il momento, tuttavia, tutto è sospeso. O meglio; rimandato alla prossima stagione per decisione di Regione Lombardia. L’assessore, dal canto suo, ha assicurato che i lavori preliminari di verifica delle condizioni dell’edificio e i sopralluoghi necessari saranno comunque effettuati in attesa del via libera dal Pirellone.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta