Quando la pausa si fa dolce. Crostata cioccolato e pere

Cari Buongustai la ricetta di oggi è superlativa: crostata pere e cioccolato. Un momento tutto dedicato al “comfort food”, ai piatti della nostalgia, così definiti perchè ci ricordano l’infanzia.

crostata pere e cioccolato foto di roberto bozza

Al contadino non far saper quanto è buono il cioccolato con le pere…. Ok, magari il detto popolare non era proprio così, ma una piccola licenza poetica ogni tanto possiamo concercerla. Così come possiamo concederci una dolce coccola a fine pasto o a merenda. Cari Buongustai la ricetta di oggi è superlativa: crostata pere e cioccolato. Non so voi ma a me il maltempo di questi ultimi giorni ha fatto venire una gran voglia di dolci. Un momento tutto dedicato al “comfort food”,  ai piatti della nostalgia, così definiti perchè ci ricordano l’infanzia.

Vediamo insieme cosa ci occorre!

Ingredienti
– pasta frolla già pronta (reperibile nel banco frigo)- 120 gr di burro
– 270 grammi di cioccolato fondente
– 2 uova + 1 tuorlo
– 2 pere grosse
– 80 gr di zucchero bianco

Preparazione
Disponete la pasta frolla in uno stampo da crostata non troppo alto. In questa ricetta usiamo la versione “già pronta” ma se avete voglia, e pazienza, potete benissimo prepararla voi. Con una forchettina fate dei buchetti così che non si gonfi in cottura e resti bella croccante.  Fatelo cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo che la frolla si raffredda, prepariamo il ripieno. Sbucciamo le pere tagliamole a spicchi. In una casseruola sciogliamo il cioccolato unitamente al burro. In una ciotola a parte con la frusta elettrica montiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo delicatamente dall’alto verso il basso. Versiamo la crema sulla base di frolla e disponiamo le fette di pera a raggera.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Servire con una pallina di gelato alla vaniglia o dei ciuffetti di panna.

Alla prossima ricetta!

(foto di Roberto Bozza)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta