25 Ottobre 2020 Segnala una notizia
"Pensaci": Brianza per il Cuore e Ospedale San Gerardo per l'informazione

“Pensaci”: Brianza per il Cuore e Ospedale San Gerardo per l’informazione

4 Aprile 2016

“Pensaci”, questo il titolo del progetto dell’Ospedale San Gerardo con Brianza per il Cuore Onlus e, forse, dovremmo pensarci tutti. “Pensaci” oltre ad essere un invito alla riflessione, è anche l’acronimo di Progetto di EducazioNe Sanitaria Ai Cardiopatici Ischemici. 

Un ciclo di incontri tra Cardiologia del San Gerardo ed i degenti cardiopatici ischemici con i loro famigliari, aperto a chiunque desideri crearsi una cultura sanitaria sulla malattia.

Sono tre le date in programma, di cui una proprio questa sera (4 aprile, 2 maggio e 6 giugno), ma le serate d’informazione proseguiranno con cadenza mensile anche dopo la pausa estiva. Gli appuntamenti, tenuti da cardiologi e infermieri, si svolgono alle ore 21 presso la sala riunioni della U.O. di Cardiologia del San Gerardo (4°piano, settore C). Dieci incontri solo lo scorso anno presso l’Ospedale ed altrettanti sparsi sul territorio della provincia di Monza e Brianza e tutti hanno visto la sala riempirsi.

pensaci-brianza-per-il-cuore-pubblico

Informare i pazienti colpiti da infarto miocardico per comprendere la malattia ed evitarne i fattori di rischio: questo l’obiettivo che ha motivato un gruppo di infermieri dell’Unità Coronarica a dare il via al progetto, dieci anni fa. 

Relazioni, schemi, diapositive e disegni esplicativi sugli stili di vita, questi gli ingredienti delle serate di incontro. Un’occasione in cui pazienti, medici e famigliari mettono a disposizione il loro tempo per informarsi circa i fattori di rischio connessi alla malattia. Domande, esperienze e consigli rendono le serate sempre più ricche di partecipazione.  Al termine dell’incontro, con partecipazione libera e gratuita, viene consegnato ai degenti il libretto “Pensaci” edito da Brianza per il Cuore Onlus. Per tutti i cittadini interessati all’argomento, è possibile richiedere il volume anche presso la segreteria dell’Associazione a fronte di un piccolo contributo. (Clicca qui per i dettagli)

Nato nel lontano 2006, il progetto “Pensaci” si occupa di pazienti cardiopatici ischemici che sono a tutti gli effetti dei malati “cronici” poiché necessitano di particolari cure ed attenzioni anche, e soprattutto, dopo l’intervento alle valvole cardiache. Le serate sono state poi sospese per qualche anno, ma sono riprese con grande successo grazie al supporto di Brianza per il Cuore.

Nella foto sotto il dott. Achilli, primario di Cardiologia che sostiene l’iniziativa.

serata-pensaci-san-gerardo-brianza-per-il-cuore

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Commenti

  1. Lucas Gerardo dice:

    Bellissime iniziative! Abbiamo bisogno di saperne di più per stare vicino ai nostri parenti colpiti da infarto e questa è una serata che ci aiuta a capire come. E soprattutto cosa fare se c’è qualche problema.

Articoli più letti di oggi

Alisei 2020: il dietro le quinte della scuola di formazione. L’intervista con Rosy Bindi

Come MBNews abbiamo chiacchierato con Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Ministro della Sanità. La Bindi ha aperto la 6° edizione della scuola di formazione politica Alisei.

Monza Calcio, in difesa Giulio Donati: dalla Serie A al gol in Champions

Nato il 5 febbraio 1990 a Pietrasanta (Lucca), il terzino toscano ha giocato due stagioni nella Primavera dell’Inter, prima di debuttare in serie A a 20 anni col Lecce.

I vip in aiuto della CRI Monza: “aiutate a comprare un’ambulanza”

La campagna è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione con Dario Lessa che ha preso a cuore la richiesta coinvolgendo numerosi volti noti.

Seregno, colpito da 4 colpi di pistola. 39enne in codice rosso al San Gerardo

Verso le 15 di oggi, martedì 28 luglio, in zona San Salvatore, all'altezza dell'ex concessionaria Opel, a Seregno, un uomo di origine marocchine è stato ferito con 4 colpi d'arma da fuoco alle gambe.

Davide Brunetti torna a vestire la maglia della Vero Volley Monza

Il libero cresciuto al Consorzio Vero Volley torna a casa per disputare il prossimo campionato di SuperLega Credem Banca con la maglia rossoblù.