“Pensaci”: Brianza per il Cuore e Ospedale San Gerardo per l’informazione

Un ciclo di incontri tra Cardiologia del San Gerardo ed i degenti cardiopatici ischemici con i loro famigliari, aperto a chiunque desideri crearsi una cultura sanitaria sulla malattia.

pensaci-brianza-per-il-cuore-onlus

“Pensaci”, questo il titolo del progetto dell’Ospedale San Gerardo con Brianza per il Cuore Onlus e, forse, dovremmo pensarci tutti. “Pensaci” oltre ad essere un invito alla riflessione, è anche l’acronimo di Progetto di EducazioNe Sanitaria Ai Cardiopatici Ischemici. 

Un ciclo di incontri tra Cardiologia del San Gerardo ed i degenti cardiopatici ischemici con i loro famigliari, aperto a chiunque desideri crearsi una cultura sanitaria sulla malattia.

Sono tre le date in programma, di cui una proprio questa sera (4 aprile, 2 maggio e 6 giugno), ma le serate d’informazione proseguiranno con cadenza mensile anche dopo la pausa estiva. Gli appuntamenti, tenuti da cardiologi e infermieri, si svolgono alle ore 21 presso la sala riunioni della U.O. di Cardiologia del San Gerardo (4°piano, settore C). Dieci incontri solo lo scorso anno presso l’Ospedale ed altrettanti sparsi sul territorio della provincia di Monza e Brianza e tutti hanno visto la sala riempirsi.

pensaci-brianza-per-il-cuore-pubblico

Informare i pazienti colpiti da infarto miocardico per comprendere la malattia ed evitarne i fattori di rischio: questo l’obiettivo che ha motivato un gruppo di infermieri dell’Unità Coronarica a dare il via al progetto, dieci anni fa. 

Relazioni, schemi, diapositive e disegni esplicativi sugli stili di vita, questi gli ingredienti delle serate di incontro. Un’occasione in cui pazienti, medici e famigliari mettono a disposizione il loro tempo per informarsi circa i fattori di rischio connessi alla malattia. Domande, esperienze e consigli rendono le serate sempre più ricche di partecipazione.  Al termine dell’incontro, con partecipazione libera e gratuita, viene consegnato ai degenti il libretto “Pensaci” edito da Brianza per il Cuore Onlus. Per tutti i cittadini interessati all’argomento, è possibile richiedere il volume anche presso la segreteria dell’Associazione a fronte di un piccolo contributo. (Clicca qui per i dettagli)

Nato nel lontano 2006, il progetto “Pensaci” si occupa di pazienti cardiopatici ischemici che sono a tutti gli effetti dei malati “cronici” poiché necessitano di particolari cure ed attenzioni anche, e soprattutto, dopo l’intervento alle valvole cardiache. Le serate sono state poi sospese per qualche anno, ma sono riprese con grande successo grazie al supporto di Brianza per il Cuore.

Nella foto sotto il dott. Achilli, primario di Cardiologia che sostiene l’iniziativa.

serata-pensaci-san-gerardo-brianza-per-il-cuore

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta